Realizzata con pochi ingredienti la mousse di tonno si distingue per la sua cremosità e il suo sapore irresistibile. Facile da preparare e pronta in pochi minuti, si adatta a molteplici usi: spalmata su crostini, servita con verdure crude o utilizzata per farcire piccoli scrigni di pasta sfoglia, o piadine. Per prepararla abbiamo usato tonno, ricotta, scorza di limone e pepe rosa, con l’aggiunta anche di un goccio di panna per ottenere la giusta consistenza, simile a quella di una mousse. Potrete personalizzare questa mousse con altri formaggi cremosi e altri aromi, per esempio arricchendola con capperi o acciughe per un sapore più deciso. La mousse di tonno si può preparare tutto l’anno ma sotto Natale sarà un asso nella manica da sfoggiare per preparare deliziose tartine o per farcire i classici vol-au-vent, le barchette o il panettone gastronomico… vedrete che i vostri buffet natalizi conquisteranno tutti gli ospiti!Ecco altre mousse salate da non perdere:

Mousse di salmone
Mousse di prosciutto
Mousse di mortadella

 ,

Categoria: Salse e Sughi

Per circa 450 g di mousse

Tonno sott’olio 250 g (peso sgocciolato)
Ricotta vaccina 100 g
Panna fresca liquida 100 g
Scorza di limone 0,5
Pepe rosa q.b.

Preparazione

Mousse di tonno, passo 1

Per preparare la mousse di tonno come prima cosa versate in una ciotola la ricotta (1) e i filetti di tonno sgocciolati (2). Frullate il tutto con un mixer a immersione sino ad ottenere una crema (3).

Mousse di tonno, passo 2

A questo punto aggiungete la panna (4) e frullate ancora sino a che non avrete ottenuto una consistenza liscia (5). Aggiungete la scorza grattugiata del limone (6).

Mousse di tonno, passo 3

Mescolate ancora (7), poi unite i grani di pepe rosa (8) e mescolate un’ultima volta (9). Coprite con pellicola e conservate la mousse di tonno in frigorifero sino all’utilizzo.

Conservazione

La mousse di tonno si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Consiglio

Al posto del frullatore a immersione potete utilizzare un mixer.

Potete omettere scorza di limone e pepe rosa e aggiungere del timo o del prezzemolo ad esempio!

,