Facile e veloce da preparare, la nostra mousse di mortadella è una deliziosa idea che renderà irresistibile il vostro buffet di antipasti. Con pochi e semplici ingredienti e un rapido passaggio al mixer otterrete una crema liscia e vellutata in un attimo! Perfetta per riempire vol-au-vent e conetti salati, spalmare su crostini di pane tostato o rendere speciali i tramezzini, questa mousse di mortadella si presta anche a farcire il panettone gastronomico, regalando un tocco di originalità alle vostre feste. Un’alleata ideale per arricchire i vostri antipasti natalizi con gusto e senza fatica!
Provate anche queste sfiziose varianti:
Mousse di tonno
Mousse di prosciutto
Mousse di salmone
,
Categoria: Salse e Sughi
Per circa 400 g di mousse
Mortadella 200 g
Panna fresca liquida 100 g
Ricotta vaccina 100 g
Pistacchi 50 g
Preparazione
Mousse di mortadella, passo 1
Per preparare la mousse di mortadella ponete le fette di mortadella in una ciotola (1), aggiungete la ricotta vaccina (2) e frullate con il mixer a immersione (3).
Mousse di mortadella, passo 2
Quando il composto risulterà amalgamato (4), versate la panna fresca liquida (5). Frullate ancora con il mixer a immersione (6).
Mousse di mortadella, passo 3
Dovrete ottenere una crema liscia e vellutata (7). Trasferite la mousse in una ciotolina e guarnite con pistacchi tritati (8). Accompagnate la mousse di mortadella (9) con crostini di pane o grissini, oppure utilizzatela per farcire dei vol-au-vent!
Conservazione
Si consiglia di consumare la mousse al mortadella entro un giorno e di conservarla in frigorifero ben coperta dalla pellicola.
Consiglio
E’ preferibile non frullare tutti gli ingredienti insieme altrimenti si creerà una consistenza grumosa e la panna non si amalgamerà al composto.
Al posto della ricotta potete usare un formaggio fresco spalmabile.
,