Gli spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano sono un primo piatto di pesce diverso dal solito che vi conquisterà fin dalla prima forchettata! Il condimento vellutato avvolge la pasta alla perfezione mentre il sapore ricco e intenso del baccalà aggiunge una nota sapida che bilancia la delicatezza delle patate. Il tocco dello zafferano non solo accentua il colore della crema con la sua tinta calda e vivace, ma conferisce al piatto un aroma intrigante e leggermente speziato. Preparate anche voi questa speciale pasta con baccalà e scoprirete come cucinare una vera delizia con pochi e semplici ingredienti!
Dopo gli spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano provate anche queste sfiziose varianti:

Spaghettoni con crema di peperoni e baccalà
Spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà

 ,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

Spaghettoni 320 g
Prezzemolo q.b.

Per il baccalà

Baccalà dissalato 500 g filetto
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d’oliva q.b.

Per la crema di patate

Patate 270 g
Zafferano 0,15 g (1 bustina)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano, passo 1

Per preparare gli spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano per prima cosa pulite il baccalà dissalato: rimuovete la pelle (1) e le lische (2), poi tagliatelo a tocchetti di 2 cm (2). In una padella fate insaporire un filo d’olio con gli spicchi di aglio schiacciati in camicia e i gambi del prezzemolo (3).

Spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano, passo 2

Aggiungete il baccalà (4) e cuocete a fuoco medio-alto per 10 minuti (5). Tenete da parte eliminando l’aglio e i gambi del prezzemolo (6).

Spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano, passo 3

Nel frattempo sbucciate le patate (7), dividetele a metà (8) e poi tagliatele a fettine sottili (9).

Spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano, passo 4

Nella stessa padella in cui avete cotto il baccalà aggiungete un altro filo d’olio e le patate (10). Salate (11), pepate e coprite con acqua bollente (12). Cuocete per circa 15 minuti, aggiungendo altra acqua al bisogno.

Spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano, passo 5

Trascorso questo tempo verificate che le patate siano cotte rompendole con il mestolo, poi versate lo zafferano (13), mescolate e spegnete il fuoco. Frullate con un mixer a immersione (14) per ottenere una crema liscia e omogenea (15).

Spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano, passo 6

Intanto portate a bollore una pentola colma di acqua salata e cuocete gli spaghettoni per il tempo indicato sulla confezione (16). Scolate la pasta e trasferitela nella padella con la crema di patate (17), poi unite anche il baccalà (18).

Spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano, passo 7

Aromatizzate con le foglie del prezzemolo tritate finemente (19) e amalgamate bene il tutto. Completate con una macinata di pepe (20) e servite subito i vostri spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano (21)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito gli spaghettoni con baccalà, crema di patate e zafferano. Se necessario potete conservarli in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Se desiderate aggiungere un tocco di croccantezza potete sostituire il prezzemolo con della granella di pistacchi!

,