Siete alla ricerca di una torta salata perfetta per i vostri aperitivi all’aperto? Avete già provato la nostra variante alle zucchine, ma siete alla ricerca di una versione ricca di tante verdure? La torta salata ratatouille è proprio quello che fa per voi! Gli ingredienti sono gli stessi della classica ratatouille: cipolle, melanzane, zucchine, peperoni e tanti pomodorini diventeranno il ripieno perfetto per questo rustico realizzato con la pasta sfoglia! La torta salata ratatouille è buonissima calda, ma è ottima anche da gustare a temperatura ambiente. Potrete mangiarla a casa, utilizzarla per arricchire un aperitivo o portarla con voi per un picnic. Realizzarla è davvero semplice, allora cosa aspettate? Raccogliete le verdure dall’orto e iniziate a prepararla! ,
Categoria: Torte salate
Ingredienti per uno stampo da 28 cm
- Pasta Sfoglia 230 g rotonda
- Cipolle rosse 180 g
- Melanzane 230 g lunghe
- Peperoni rossi 200 g
- Peperoni gialli 200 g
- Zucchine 130 g
- Pomodori perini 340 g
- Edamer 100 g da grattugiare
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo 4 rametti
Preparazione
Per preparare la torta salata occupatevi prima delle verdure. Lavatele bene. Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette e tritatela grossolanamente (1). Passate alla zucchina, spuntatela e tagliatela prima a metà e poi a cubetti (2). Adesso tagliate a metà il peperone giallo, eliminate i semi e i filamenti interni (3),
tagliatelo prima a falde e poi a pezzi grandi circa 2 cm (4). Fate la stessa cosa con il peperone rosso (5). Prendete una melanzana, eliminate le estremità e tagliatela prima a fette (6)
e poi a cubotti (7). Tagliate i pomodorini in quarti (8). Versate in un tegame un filo d’olio, aggiungete la cipolla e lasciatela rosolare per un paio di minuti (9).
Aggiungete in padella i peperoni (10), le zucchine le melanzane (11). Mescolate e lasciate cuocere per un paio di minuti (12).
Aggiungete anche i pomodorini (13) e mescolate ancora (14). Salate (15), pepate
e aggiungete le foglioline di timo (16). Cuocete per altri 5 min a fuoco vivace. Le verdure dovranno risultare ancora croccanti. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per almeno 10 minuti. Srotolate delicatamente la sfoglia e trasferitela all’interno di uno stampo da 28 cm (17). Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta (18)
e trasferite le verdure ormai fredde all’interno (19). Aggiungete l’Edamer grattugiato utilizzando le maglie più larghe della grattugia (20) e richiudete l’eccesso di pasta dei bordi verso l’interno, sul ripieno (21).
Aggiungete ancora qualche fogliolina di timo. Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 200° per 35 minuti nel ripiano centrale. Poi sfornate (23) e lasciate intiepidire prima di tagliare e servire (24).
Conservazione
Si può conservare in frigo per 2-3 giorni.
In alternativa è possibile congelare la torta salata già porzionata, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.
Consiglio
Potete usare al posto della pasta sfoglia la pasta brisé.
Se non avete l’Edamer utilizzate del Grana grattugiato!
,