Abbiamo trasformato il frutto più simbolico dell’estate in un dolce al cucchiaio fresco e cremoso! Oggi prepariamo insieme la mousse all’anguria. Realizzata con yogurt greco e meringa all’italiana per ottenere un gusto ben equilibrato ed una consistenza perfetta. Sulla base di questi bicchierini abbiamo posizionato un crumble al cacao e noci che si sposa benissimo con la morbida crema all’anguria e dona una croccantezza davvero speciale. Sarà un piacere da scoprire ad ogni assaggio. Questa mousse è un’idea perfetta da proporre in questo periodo per dare all’anguria una veste tutta nuova e terminare in bellezza una cena estiva in compagnia dei vostri amici. Sappiamo che apprezzerete molto questo dolce e per la prossima occasione vi consigliamo di provare anche la nostra torta moderna. Innamoratevi anche voi dei nostri dolci all’anguria e godete a pieno la vostra estate! ,
Categoria: Dolci
Ingredienti per il crumble
- Farina 00 60 g
- Zucchero di canna 40 g
- Burro 45 g freddo
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Noci 30 g già sgusciate
per la meringa all’italiana (per la mousse)
- Zucchero 125 g
- Acqua 25 g
- Albumi 65 g
per la mousse
- Cocomero (anguria) 400 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Yogurt greco 300 g
per decorare
- Cocomero (anguria) q.b.
- Menta q.b.
Preparazione
Per preparare la mousse all’anguria iniziate a realizzare il crumble. In una ciotola versate la farina, il cacao (1), lo zucchero di canna e le noci che avrete tritato grossolanamente al coltello (2). Mescolate il tutto con le mani (3).
Aggiungete dunque il burro freddo tagliato a cubetti (4) e lavorate il tutto con la punta delle dita (5) per non scaldare eccessivamente il burro. Abbiate cura di amalgamare ogni ingrediente fino ad ottenere un impasto amalgamato ma grossolano (6).
Trasferite il composto in una teglietta rivestita con carta forno (7) e cuocete a 180° per circa 25 minuti. Togliete il crumble dal forno (8), fatelo intiepidire e trasferitelo in una ciotola. Per preparare la mousse all’anguria prendete l’anguria ed eliminate la buccia (9).
Tagliate l’anguria a cubetti, dovrete ottenere 250 g di polpa (10). Trasferitela poi in un contenitore altro e frullatela con un mixer ad immersione. Versate lo yogurt greco in una ciotola, unite la polpa frullata (12)
e mescolate con una frusta (13). Tenete da parte in frigorifero e nel frattempo preparate la meringa all’italiana. Come prima cosa realizzate lo sciroppo. In un pentolino ponete zucchero e acqua (14) e, aiutandovi con un termometro, portate il tutto a 121 gradi (15).
Quando però lo sciroppo avrà raggiunto i 114 gradi iniziate a montare gli albumi in planetaria (16). Raggiunti i 121° diminuite la velocità della planetaria e versatevi a filo lo sciroppo (17). Continuate a montare la meringa fino a che non sarà tiepida (ve ne accorgerete toccando la ciotola della planetaria). La vostra meringa è pronta, dunque tenetela da parte (18).
Mettete la gelatina a mollo in acqua fredda per 5-10 minuti (19). Versate tutta la dose di panna liquida (ben fredda) in una ciotola, prelevatene circa quattro cucchiai e versateli in un pentolino (20), poi semi montate il resto con le fruste elettriche (21).
Scaldate la panna liquida tenuta da parte nel pentolino e quando sfiorerà il bollore spegnete il fuoco. Strizzate la gelatina e unitela alla panna calda (22), mescolando con una frusta fino a che non sarà ben sciolta. Aggiungete questo composto a quello di anguria e yogurt e mescolate con una frusta (24).
Aggiungete la panna semi montata poco alla volta e incorporatela con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete poi anche la meringa un po’ alla volta (26) e mescolate delicatamente con una frusta (26). Dovrete ottenere un composto liscio e cremoso (27).
Coprite con pellicola la ciotola e trasferitela in frigo per circa due ore (28) Poi, mescolatela e trasferitela in una sac-à-poche. Posizionate il crumble sul fondo dei bicchierini (30),
e posizionate poi la mousse all’interno (31). Decorate con cubetti di anguria (32) e foglioline di menta (33).
Conservazione
Il crumble si può conservare per 6 giorni a temperatura ambiente in un contenitore ermetico. In alternativa potete congelarlo da crudo.
Conservate la mousse in friforifero e consumatela entro 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Per aromatizzare il crumble provate ad aggiungere scorza di lime o cannella.
Per ingolosire la mousse aggiungete gocce di cioccolato.
,