Pasta e patate, una meraviglia gastronomica campana… con questo sapore e consistenza in mente abbiamo pensato di realizzare il riso con patate e scamorza. Un primo piatto corroborante, saporito e perfetto per una cena all’insegna dei buoni sapori genuini. C’è chi lo vorrà leggermente più brodoso, chi più denso… chissà se riuscirete a mettere d’accordo tutti, ma siamo certi che in ogni caso conquisterete i vostri commensali con semplicità e gusto! Iniziamo a preparare insieme il riso con patate e scamorza.,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Patate 550 g
- Scamorza (provola) 80 g
- Pomodorini ciliegino 200 g
- Cipolle bianche 1 media
- Peperoncino secco 1 piccolo
- Rosmarino 1 rametto
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare il riso con patate e scamorza cominciate mondando e affettando la cipolla (1). Poi lavate i pomodorini e divideteli a metà (2) e infine mondate le patate e tagliatele a pezzi piuttosto grandi (3).
In una casseruola versate un filo d’olio e sbriciolate un peperoncino (4), aggiungete la cipolla e lasciate appassire per qualche minuto a fuoco dolce (5). Poi aggiungete i pomodorini (6).
Versate le patate e mescolate (7), profumate con il rametto di rosmarino (8), salate e coprite con abbondante acqua calda (9).
Lasciate cuocere a fuoco medio per 30 minuti (10). Nel frattempo affettate la scamorza (11) e riducetela a cubetti (12).
Ormai le patate saranno quasi pronte, potete tostare il riso. Versatelo in una padella antiaderente senza grassi all’interno (13). Mescolate spesso e lasciatelo diventare bollente facendo attenzione che non bruci. Dalla padella con il condimento, togliete il rametto di rosmarino, (14) e versate il riso nel condimento (15).
Bagnatelo con acqua calda versandola un po’ alla volta (16) e proseguite così la cottura (17). A fine cottura spegnete il fornello e aggiungete i cubetti di scamorza (18).
Mescolate per mantecare (19) e assicuratevi che sia giusto di sale (20). Impiattate e gustate il vostro riso con patate e scamorza (21)!
Conservazione
Una volta pronto il riso con patate e scamorza si consiglia di consumarlo subito. Eventualmente potete conservarlo per un paio di giorni in frigorifero, fate attenzione che la consistenza si sciuperà.
Consiglio
Riso con patate e scamorza avanzato? Nessun problema! Mettetelo in una pirofila, o in delle sfiziose cocotte monoporzioni, cospargete la superficie di pangrattato + parmigiano e lasciate gratinare in forno: che bontà! Per un soffritto più ricco e non veg, lasciate sciogliere del lardo.
,