Viva la pappa-pà… pappa col pomodoro, la buonissima ricetta toscana. Oggi abbiamo voluto celebrare questo grande classico estivo con una versione stuzzicante e un po’ gourmet. Per la nostra pappa al pomodoro con formaggio abbiamo scelto una varietà di ciliegini colorati e una deliziosa caciottina per accompagnare. Pratogonista indiscusso resta chiaramente il pane che deve essere ammorbidito! Questo primo piatto è perfetto per affrontare le giornate calde e afoso con un piatto leggero e sfizioso. Preparate anche voi la pappa al pomodoro e formaggio e delizierete i vostri cari.,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Passata di pomodoro 750 g
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Cipolle 1
- Peperoncino secco 1
- Pane integrale 200 g raffermo
- Pepe nero q.b.
- Basilico q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Caciottina 4 pezzi
Per i pomodorini confit
- Pomodorini ciliegino 300 g colorati misti
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Zucchero di canna 1 cucchiaio
- Origano q.b.
- Sale fino q.b.
Per la salsa al basilico
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Scorza di limone 1
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare la pappa al pomodoro e caciottella iniziamo dal sugo. In una padella con l’olio lasciate soffriggere la cipolla tritata (1) e il peperoncino secco sbriciolato (2). Aggiungete poi la passata di pomodoro (3)
e risciacquate il recipiente con un po’ d’acqua: così potrete cuocere il tutto per circa 40 minuti; aggiustate di sale (4). Tenete sempre d’occhio la cottura e al bisogno aggiungete altra acqua. Intanto tagliate a metà i pomdorini colorati (5) e sistemali, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, su una placca foderata con carta forno (6).
Irrorateli in superficie con un filo d’olio (7), cospargeteli con 1 cucchiaio raso di zucchero di canna (8), salate e profumate con rametti di origano (9)
Cuocete in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti (10). Una volta pronti (11) raccogleteli in una ciotola (12).
Deglassa il fondo di cottura con poca acqua (13), versate sui pomodorini e tenete da parte (14). Tagliate a dadini il pane integrale raffermo (15)
una volta che il sugo è pronto, tuffateceli dentro (16), profumando con tanto basilico fresco spezzettato a mano (17). Mescolate per qualche minuto a fuoco dolce, finché il pane sarà completamente imbevuto di sugo (18).
Bagnate ancora con poca acqua (19), coprite e lascia riposare per qualche minuto (20). Adesso unite i pomodorini (21)
e distribuite la pappa al pomodoro in 4 piatti (22). Nel boccale di un mixer frullate un po’ d’olio con basilico (23), sale e scorza di limone (24).
Disponete le 4 caciottelle in una padella antiaderente unta con un filo d’olio (25) finché saranno fondenti (26). Trasferitele nei piatti (27)
e irrorate con l’olio al basilico (28). Completate con pepe, basilico e scorzette di limone (29) ed ecco pronta la vostra pappa al pomodoro con caciottelle (30).
Conservazione
La pappa al pomodoro e formaggio può essere conservata per un paio di giorni in frigorifero riposta in contenitore ermetico; il formaggio sarebbe meglio cuocerlo al momento.
Consiglio
Troppa fretta per preparare i pomodori confit o troppo caldo per accendere il forno? La variante a crudo sarà ugualmente buona: riducete a un pizzico lo zucchero e condite i pomodorini in una ciotola, lascandoli macerare per qualche minuto prima.
,