La torta allo yogurt è uno dei dolci preferiti da mamme e bambini: soffice e facile da preparare. La torta di banane, così come il banana bread, fanno impazzire gli amanti di questo frutto. Oggi vi proponiamo l’unione di queste due torte da colazione, preparando una golosa torta banane e yogurt. Un dolce soffice e profumato, realizzato senza burro, ma con aggiunta di farina di riso: leggera e fragrante vi conquisterà al primo assaggio. Perfetta anche per una merenda genuina o la colazione, la torta banane e yogurt sarà richiestissima sia dai grandi che dai piccoli… anche in versione monoporzione senza uova!,
Categoria: Dolci
Per una tortiera del diametro di 22 cm
- Banane 170 g (da sbucciare)
- Farina 00 170 g
- Farina di riso 45 g
- Zucchero 200 g
- Uova 110 g (circa 2 medie)
- Yogurt bianco naturale 125 g
- Olio di semi di girasole 80 g
- Scorza di limone 1
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Sale fino 1 pizzico
Preparazione
Per preparare la torta banane e yogurt, per prima cosa sbucciate le banane e tagliatele a rondelle (1), schiacciatele con una forchetta (2): dovrete ottenere circa 100 g di polpa. Aggiungete la scorza grattugiata del limone (3), mescolate e tenete da parte.
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola (4) e lavorate con le fruste elettriche (5). Quando l’impasto diventerà chiaro e spumoso, versate l’olio a filo (6).
Unite anche lo yogurt (7) e continuate a lavorare con le fruste per amalgamare il tutto. In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito e il sale (8), aggiungete la farina di riso (9) e mescolate.
Versate le polveri nel composto poco per volta, mentre continuate a lavorare con le fruste (10). Quando le polveri saranno ben incorporate, aggiungete le banane schiacciate (11) e amalgamate per ottenere un impasto omogeneo (12).
Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 22 cm che avrete precedentemente imburrato (13). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Dopo aver verificato la cottura con uno stecchino, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente su una gratella (14), poi spolverizzate a piacere con zucchero a velo. La vostra torta banane e yogurt è pronta per essere gustata (15)!
Conservazione
La torta banane e yogurt si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Potete congelarla dopo la cottura, magari già tagliata a fette.
Consiglio
Potete arricchire l’impasto della torta banane e yogurt con delle gocce di cioccolato o un pizzico di cannella!
,