La torta ricotta e cacao è una dolce unione: il gusto intenso del cacao amaro in polvere incontra la voluttuosa freschezza della ricotta che solitamente impiegata nella realizzazione di dolci, regala sofficità e gusto delicato. Un connubio già noto in ricette come la torta alla ricotta e cioccolato, con il suo accattivante effetto stracciatella o la torta versata arricchita con succose amarene sciroppate. Ottima per la merenda dei piccoli di casa, ma anche ideale da servire come dessert a fine pasto, la nostra torta ricotta e cacao riscontrerà senza dubbio un alto gradimento!,
Categoria: Dolci
Ingredienti per uno stampo da 23 cm
- Ricotta vaccina 250 g
- Cacao amaro in polvere 75 g
- Farina 00 80 g
- Zucchero 200 g
- Uova 155 g (circa 3)
- Olio di semi di girasole 100 g
- Scorza di limone 1
- Sale fino q.b.
- Lievito in polvere per dolci 16 g
Preparazione
Per preparare la torta ricotta e cacao versate le uova in una ciotola ampia (1), iniziate a montarle con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero (2), un pizzico di sale e la scorza del limone (3).
Quando le uova saranno montate, versate la ricotta ben scolata (4) e l’olio di semi a filo poco alla volta (5) finchè non sara incorporato. A parte setacciate le polveri: il cacao (6),
la farina (7) e il lievito per dolci. Incorporate le polveri poco per volta nell’impasto (8), mescolando delicatamente con una spatola (9).
Quando l’impasto sarà ben amalgamato (10), versatelo in uno stampo a cerniera di 23 cm di diametro foderato con carta forno (11). Livellate con una spatola e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Controllate di tanto in tanto la cottura senza aprire il forno, in quanto ogni forno è a se’ e potrebbero servire minuti in più o in meno e una temperatura leggermente inferiore. Prima di sfornare verificate la cottura facendo la prova dello stecchino. Sfornate (12), lasciate raffreddare, quindi sformate e servite la vostra torta ricotta e cacao.
Conservazione
Conservate la torta ricotta e cacao per 3 giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente. Potete congelare il dolce dopo la cottura e il completo raffreddamento, anche porzionato.
Consiglio
I più golosi possono accompagnare la fetta di torta con una pallina di gelato alla crema o un ciuffetto di panna montata!
,