Lo sformato di cavolfiore, con il suo ricco e filante cuore di mozzarella, è un’idea di sformato perfetta per chi vuole portare in tavola un piatto gustoso e sfizioso. Sembra strano che il cavolfiore, un po’ come anche i broccoli, non riscuota tanto successo. Eppure fa bene come contorno in purezza, ma può diventare anche molto gustoso e saporito: non lo avete mai gustato nella versione gratinata, con la pasta per una variante al forno o nella frittata? Se avete voglia di cambiare, oggi vi suggeriamo lo sformato di cavolfiore con cuore di mozzarella: vi conquisterà al primo assaggio!,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Cavolfiore 800 g
- Patate 400 g
- Uova 2 medie
- Grana Padano DOP 80 g
- Mozzarella 375 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
per ultimare
- Burro q.b.
- Pangrattato q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare lo sformato di cavolfiore eliminate le foglie esterne e il torsolo centrale, quindi staccate delicatamente le cime aiutandovi con un coltellino. Lessate le cime in acqua bollente (2). Dopo 20 minuti saranno ammorbidite, lo sentirete con i rebbi di una forchetta. Scolatele e schiacciatele ancora calde (3).
Nel frattempo lessate anche le patate, dispondendole in una pentola capiente piena d’acqua (4). Portate a bollore e cuocete dai 30 ai 50 minuti a seconda della loro grandezza. Una volta pronte (fate sempre la prova con la forchetta), sbucciatele quando sono ancora caldissime (5): in questo modo la pellicina verrà via facilmente (6).
Schiacciate anche queste nella ciotola con i cavolfiori e ottenete una purea liscissima (7). Ora potete aggiungere le uova (9), aggiustate di sale e pepe, versa il formaggio grattugiato (9),
la noce moscata (10) e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio (11). Tagliate la mozzarella a fette sottili e tenete da parte (12).
Imburrate una pirofila da forno e spolverate l’interno con il pangrattato (13). Versate metà della purea di cavolfiore e patate sul fondo della pirofila e livellate con il dorso del cucchiaio (14), quindi ricoprite la superficie con una parte di mozzarella (15).
Ricominciate adesso versando la restante parte di purea (16), sempre da livellare, e terminate con l’altra mozzarella rimasta. Spolverate con il pangrattato, versate un goccio d’olio e potete passare alla cottura (17). Infornate lo sformato di cavolfiore a 200° per circa 25 minuti. Una breve gratinatura a fine cottura per dorare la superficie e potrete finalmente gustarlo: servitelo con un soffio di prezzemolo (18).
Conservazione
Lo sformato di cavolfiore si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
Consiglio
Un po’ di varianti per il vostro sformato di cavolfiore? Scegliete altri formaggi a pasta filata come provola, caciocavallo. Oppure potete insaporire con del gorgonzola.
Per un’alternativa “no-veggie” aggiungete fette di prosciutto, speck o pancetta arrotolata.
,