I funghi, protagonisti della stagione autunnale, come resistere alla loro bontà? Noi di certo non vogliamo saperlo, anzi cediamo al più classico dei piatti: le lasagne ai funghi! In questa ricetta abbiamo “colto” varie tipologie di funghi per alternarli a deliziosi strati di lasagne e alla vellutata besciamella. Vi sveliamo anche altri segreti che renderanno uniche le vostre lasagne ai funghi: la crema di porri e taleggio e le fette di pancetta arrotolata. Vedrete che con le lasagne ai funghi, magari insieme alle lasagne alla zucca, il sole tornerà a splendere nelle grigie autunnali!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Lasagne all’uovo 200 g
- Funghi porcini 200 g già puliti
- Funghi orecchioni o ostrica (Pleurotus) 150 g già puliti
- Funghi finferli (gallinacci) 70 g già puliti
- Funghi champignon 140 g già puliti
- Pancetta arrotolata 100 g a fette
- Vino bianco 100 g
- Timo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per 1 litro di besciamella
- Latte intero 1 l
- Burro 100 g
- Farina 00 100 g
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
Per la salsa al taleggio
- Panna fresca liquida 360 g
- Porri 150 g
- Taleggio 180 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare le lasagne ai funghi cominciate dalla besciamella. In un pentolino mettete a scaldare il latte (1), in un altro pentolino invece sciogliete il burro a fiamma dolce e poi aggiungete la farina tutta insieme (2). Mescolate rapidamente con la frusta per ottenere il roux, un composto compatto (3).
Dopo circa 1 minuto versate il latte a filo mentre mescolate con la frusta (4). Continuate a cuocere e mescolare finché la besciamella non sarà diventata cremosa. Quindi spegnete, regolate di sale e noce moscata (5), mescolate e lasciate raffreddare coprendo con pellicola a contatto (6).
A questo punto passate alla pulizia dei funghi. Porcini e champignon andranno puliti allo stesso modo. Grattate via il terreno dal gambo (7), poi pulite con un canovaccio la superficie (8). Se sono molto sporchi potete anche passarli per un momento sotto acqua corrente e tamponarli molto accuratamente. Affettate i porcini (9),
poi gli champignon (10). Grattate via il terriccio, quindi tagliate anche finferli (11) e i pleutorus (12).
In una padella con un filo d’olio versate i porcini e gli champignon (13) i pleutorus e i finferli (14). Dopo qualche istante sfumate con il vino bianco (15).
Quando l’alcol sarà evaporato salate, pepate, profumate con timo fresco e cuocete ancora per qualche minuto (16). Intanto preparate la salsa al taleggio. Pulite il porro e tagliatelo a rondelle (17), tagliate anche il taleggio e spostatevi ai fornelli (18).
Ponete la panna in un pentolino e aggiungete il porro (19). Salate, pepate e cuocete il tutto per circa dieci minuti a fuoco dolce. Una volta che il porro si sarà ammorbidito, spegnete la fiamma e aggiungetevi il taleggio tagliato (20). Mescolate per bene, fin quando non sarà del tutto sciolto (21).
Ora che avete tutto potete comporre le vostre lasagne. Stendete sul fondo di una pirofila 20×30 cm un cucchiaio abbondante di besciamella (22). Posizionate le lasagne, creando così il primo strato (23) e proseguite aggiungendo la fonduta di taleggio ai porri, altra besciamella e la pancetta (24)
e poi i funghi (25) e la besciamella (26). Ripete da capo, ricominciando quindi con le sfoglie (27)
lo strato di fonduta porri e taleggio, la besciamella, la pancetta e i funghi (28) e andate avanti così fino a finire gli ingredienti. Sull’ultimo strato, la superficie, aggiunete anche il timo fresco (29) e passate alla cottura: le lasagne ai funghi cuociono in forno caldo a 180° per circa 40 minuti+ qualche minuto di grill per dorare la superficie (30).
Conservazione
Le lasagne ai funghi possono essere conservate per 3-4 giorni in frigorifero, copritele prima di conservarle in frigo.
Consiglio
Aggiungete dello zafferano alla vostra fonduta di taleggio e porro per un tocco davvero profumato e gustoso!
,