Di torte di mele ce ne sono per tutti i gusti: classica o a raggi, senza uova o senza glutine, ma sempre soffice e facile da preparare proprio come la ricetta della torta di mele senza burro! A differenza della versione con il mascarpone o con lo yogurt, questa volta al posto del burro abbiamo utilizzato l’olio di semi per ottenere un impasto leggero e profumato. Ogni momento è buono per gustare i dolci con le mele: le torte più morbide per la colazione o la merenda, insieme a tè o caffè, i ripieni come lo strudel per un fine pasto delizioso, i crumble per soprendere con un goloso dolce al cucchiaio… Intanto iniziamo da un goloso risveglio con la torta di mele senza burro: ha tutte le carte in regola per diventare una delle vostre varianti preferite!,
Categoria: Dolci
Per uno stampo del diametro di 20 cm
- Uova 110 g (circa 2 medie)
- Farina 00 120 g
- Latte intero 100 g
- Mele Golden 650 g
- Zucchero 50 g
- Olio di semi di girasole 30 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Scorza di limone 1
Per ungere e infarinare lo stampo
- Olio di semi di girasole q.b.
- Farina 00 q.b.
Per spolverizzare
- Zucchero 1 cucchiaio
Preparazione
Per preparare la torta di mele senza burro, per prima cosa lavate e dividete le mele a spicchi (1), poi eliminate il torsolo e tagliate gli spicchi a fettine molto sottili (2). Iniziate a montare le uova con uno sbattitore elettrico, mentre aggiungete lo zucchero (3).
Quando il composto sarà semi-montato unite la scorza di limone (4), mantenendo sempre le fruste in azione. Aggiungete anche la farina (5) e il lievito (6).
Infine versate l’olio di semi (7) e il latte (8) e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (9).
Ungete uno stampo del diametro di 20 cm con l’olio di semi (10), poi infarinatelo leggermente. Versate all’interno un mestolo e mezzo di impasto circa (11) e distribuite in superficie la maggior parte delle mele (12).
Coprite le mele con l’impasto rimanente (13), livellate con una spatola (14) e guarnite con le mele restanti (15).
Spolverizzate con lo zucchero semolato (16) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate intiepidire nello stampo (17) prima di sformare e gustare la vostra torta di mele senza burro (18)!
Conservazione
La torta di mele senza burro si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperta con una campana di vetro. E’ possibile congelarla dopo la cottura.
Consiglio
Se desiderate potete aromatizzare l’impasto della torta di mele senza burro con i semi di una bacca di vaniglia o un pizzico di cannella!
,