Se desiderate un primo piatto avvolgente e cremoso, la scelta ricadrà senza dubbio su un buon risotto! Carne, pesce e verdure saranno al servizio della vostra fantasia per arricchire questi versatili chicchi. Con il risotto gamberi e zucchine vi proponiamo un abbinamento intramontabile e appetitoso, già sperimentato con l’esotico riso venere. L’uso del fumetto di crostacei fatto con gli scarti dei gamberi esalterà ancora di più il sapore del pesce e la tradizionale mantecatura garantirà quel tocco di cremosità che non può mancare nei risotti.,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Roma 320 g
- Zucchine 300 g
- Gamberi 450 g
- Cipolle bianche 80 g
- Erba cipollina q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Burro 20 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Vino bianco 50 g
- Aglio 1 spicchio
per il fumetto
- Sedano 80 g
- Carote 100 g
- Cipolle bianche 100 g
- Acqua 1 l
Preparazione
Per realizzare il risotto gamberi e zucchine per prima cosa pulite i gamberi: eliminate la testa e il carapace (1), quindi estrete l’intestino (2) e tenete da parte i gamberi interi e gli scarti (3).
Lavate le verdure per il brodo e tagliatele a pezzi grossolani (4). In una pentola scaldate un giro di olio (5), aggiungete le verdure (6) e rosolate per 5 minuti circa a fuoco moderato.
Aggiungete 260 g di scarti dei gamberi in pentola (7), rosolate ancora un paio di minuti poi coprite con l’acqua (8) e fate cuocere a fiamma moderata per circa 1 ora, avendo cura di eliminare la schiuma che si depositerà in superficie con l’apposita schiumarola (9).
Una volta terminata la cottura (10), filtrate il fumetto attraverso un colino (11) e tenete da parte in caldo. Mondate e tritate una cipolla (12).
Lavate e spuntate le zucchine, quindi riducetele a cubetti di circa 1 centimetro (13). Tritate anche l’erba cipollina e tenetela da parte (14). In una padella scaldate un giro di olio con uno spicchio d’aglio (15).
Aggiungete le zucchine (16) e cuocete per 5-6 minuti a fuoco vivace irrorando con un mestolo di brodo (17). Una volta che il brodo sarà assorbito, aggiungete i gamberi (18) e cuoceteli per altri 5 minuti.
Infine aggiungere l’erba cipollina sminuzzata (19), tenendone un po’ da parte per guarnire i piatti da portata. Spegnete il fuoco, togliete l’aglio e lasciate da parte in caldo. In un’altra padella scaldate un giro di olio (20) con la cipolla precedentemente tritata (21).
Aggiungete un mestolo di brodo per farla stufare (22), poi unite anche il riso e fatelo tostare (23), sfumate con il vino bianco (24), lasciate evaporare.
Incorporate il fumetto, poco per volta fino a portare a cottura il riso (25). Verso la fine della cottura del risotto aggiungete all’interno le zucchine con i gamberi (26). Portate a cottura e fate amalgamare il tutto. Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro (27)
e il formaggio grattugiato (28). Guarnite il piatto con l’erba cipollina sminuzzata tenuta da parte (29) e servite il risotto gamberi e zucchine ben caldo.
Conservazione
Consigliamo di consumare subito il risotto gamberi e zucchine, se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigo per un giorno al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Provate ad aggiungere dei pistilli di zafferano al risotto, conferiranno una nota di colore e di sapore al piatto!
,