Cucinare il risotto è proprio un gesto d’amore, per se stessi e per chi si invita a casa. Il risotto autunnale è un vero e proprio comfort food, un primo piatto semplice che non ha una marcia in più rispetto al classico e cremosissimo risotto ai funghi. Se con i porcini avete provato anche la variante del risotto ai funghi porcini e zafferano e se come noi avete una passione per il risotto zucca e salsiccia amerete moltissimo questa versione autunnale che abbina la pancetta ai preziosi frutti di questa stagione: i funghi. Il risotto autunnale è avvolgente, saporito e cremoso non potremmo trovare migliori aggettivi per descrivere questa bontà. Anzi, provate per credere e fateci sapere!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Funghi champignon 450 g
- Pancetta (tesa) 150 g
- Porri 40 g
- Brodo vegetale 1 l
- Grana Padano DOP 50 g
- Burro 30 g
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto autunnale cominciate mettendo sul fuoco la pentola con il brodo vegetale, tenetelo in caldo. Intanto affettate il porro pulito a rondelle sottili (1). Poi tagliate i funghi champignon già puliti, se volete vedere come ve lo spieghiamo nella nostra scuola di cucina, e riducete a dadini grossolani (2). Infine eliminate la cotenna dalla pancetta tesa (3)
e tagliatela a listarelle di circa 1 cm di spessore (4). Spostatevi ai fornelli. In una casseruola fate un giro d’olio e aggiungete il porro: cuocete a fuoco dolce per qualche minuto (5). Aggiungete la pancetta e fate cuocere anche questa alla stessa temperatra per un paio di minuti, mescolando frequentemente, in questo modo il grasso si scioglierà (6).
È il momento di versare i funghi nella casseruola, mescolate e lasciate appassire per 7-8 minuti (7). Aggiungete il riso e mescolate bene (8): tostatelo per pochi minuti finché non diventa trasparente. Passate quindi alla cottura del risotto versando il brodo caldo una mestolata ogni volta che si sarà asciugata la precedente (9).
Ricordate di mischiare di tanto in tanto ma non eccessivamente; brodo, pancetta e formaggio, a fine cottura, sono tutti ingredienti già salati, scegliete quindi se aggiungere altro sale, magari facendo attenzione alla quantità (10). A fine cottura spegnete la fiamma e mantecate aggiungendo il burro (11) e il formaggio grattugiato (12).
Profumate con un po’ di prezzemolo tritato (13), un’ultima mescolata (14) e il vostro risotto autunnale è pronto per essere servito (15).
Conservazione
Una volta pronto il risotto autunnale si consiglia di consumare subito, eventualmente potete conservarlo in frigo, ben copero, per un paio di giorni.
Consiglio
Potete utilizzare dei funghi a vostra scelta come porcini freschi oppure un bel misto. Sostituite la pancetta con lo speck oppure la salsiccia.
,