La zucca con il suo gusto dolce e la sua consistenza si presta a tante ricette in cucina. Oggi vogliamo mostrarvi un contorno facile da preparare: zucca e patate al forno! Realizzarlo è davvero semplice, l’unica cosa a cui prestare attenzione è che i cubetti di zucca dovranno essere un po’ più grandi rispetto alle patate, visto che cuoceranno prima! Questo contorno della stagione più fredda si abbina a tantissimi secondi piatti, sia a base di carne che di pesce e data la sua semplicità piacerà a tutti! Se cercate altri contorni semplici a base di zucca vi consigliamo di provare anche la zucca al forno e la zucca gratinata! Ma con la zucca non si preparano solo contorni, allietate le vostre cene con tanti altri piatti succulenti, come i nostri gratin monoporzione le nostre braciole alle erbe! ,
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Zucca 550 g
- Patate 750 g
- Rosmarino 1 rametto
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la zucca e patate al forno come prima cosa iniziate a sbucciare le patate (1). Una volta sbucciate peseranno circa 550 g. Sciacquatele per eliminare eventuali residui di terra. Tagliatele quindi le patate prima a fette e poi a cubetti grandi un paio di cm (2). Trasferitele in una ciotola (3) e tenetele da parte.
A questo punto occupatevi della zucca, come prima cosa sbucciatela ed eliminate eventuali filamenti interni (4), ne ricaverete circa 450 g. Tagliatela prima a fette e poi a cubetti grandi circa 3 cm (5) e trasferite anch’essi nella ciotola (6).
Condite con sale (7), pepe, olio (8) e gli aghi di rosmarino (9).
Mescolate bene (10) quindi trasferite su una teglia rivestita con carta forno (11). Spargete bene zucca e patate in modo che non si sovrappongano. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti e negli ultimi 5 minuti di cottura azionate il grill per averle più dorate. Poi sfornate e servite (12).
Conservazione
Potete conservare zucca e patate in frigorifero per un giorno e scaldarle nuovamente in forno prima di servirle.
Consiglio
Aromatizzate zucca e patate con salvia o paprika!
,