La ciambella è uno dei dolci casalinghi più amati, così alta e soffice, rappresenta una vera coccola per tutta la famiglia, da gustare a colazione oppure a merenda. E ora potrete sperimentare anche la ciambella al cocco, una variante arricchita con cocco rapè e latte di cocco che renderà questa delizia ancora più aromatica. Gli amanti di questo gusto esotico potranno provare anche altre ricette golose come la ciambella al cacao con il cuore di cocco, la torta cocco e cioccolato oppure l’irresistibile versione con Nutella, a voi l’ardua scelta tra queste delizie!,

Categoria: Dolci

Ingredienti per uno stampo a ciambella di 24 cm

  • Uova 4
  • Latte di cocco 150 g
  • Cocco rapè 150 g
  • Farina 00 250 g
  • Zucchero 200 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g

per guarnire

  • Zucchero a velo q.b.
  • Cocco rapè q.b.

Preparazione

Ciambella al cocco, passo 1

Per realizzare la ciambella al cocco versate le uova intere in una ciotola ampia (1), aggiungete lo zucchero (2) e montate tutto con le fruste elettriche a velocità alta (3).

Ciambella al cocco, passo 2

Quando il composto sarà chiaro e spumoso versate il latte di cocco (4), una volta incorporato unite anche il cocco rapè (5), la farina setacciata (6)

Ciambella al cocco, passo 3

e anche il lievito setacciato (7). Una volta amalgamato (8), versate l’impasto in uno stampo da ciambela del diametro di 24 cm (9).

Ciambella al cocco, passo 4

Cuocete (10) la ciambella in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti, in base alla potenza del tuo forno. A cottura ultimata sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire (11), quindi sformatelo su un piatto (12).

Ciambella al cocco, passo 5

Guarnite con zucchero a velo (13) e cocco rapè (14). La ciambella al cocco è pronta per essere gustata (15).

Conservazione

La ciambella al cocco si può conservare fuori dal frigorifero per 3-4 giorni, coperta con una campana di vetro. Dopo la cottura può essere congelata e conservata per un mese.

Consiglio

In alternativa al latte di cocco potete utilizzare la stessa dose di yogurt al cocco. La ricetta prevede il cocco rapè, ovvero il cocco grattugiato, da non confondere con la farina di cocco, che ha una grana più raffinata e conferirebbe una consistenza diversa all’impasto.

,