Immaginate il profumo del cioccolato che si mescola a quello del caffè… cosa può nascere da questo abbinamento vincente? Noi abbiamo preparato una ricetta dolce, facile da realizzare e capace di soddisfare le voglie anche dei più golosi! I pavesini con cioccolato e caffè sono perfetti da gustare in ogni occasione. I due biscottini croccanti sono tenuti insieme da una ganache al cioccolato aromatizzata al caffè. Per non farci mancare nulla e accentuarne ancora di più il gusto abbiamo aggiunto all’interno una granella di chicchi di caffè tostati. E se anche tu vuoi rendere l’ora della merenda un momento speciale, prepara questa ricetta e concediti una pausa per ricaricare le energie!,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 25 sandwich
- Pavesini 100 g
- Cioccolato fondente 150 g
- Caffè 30 g (espresso della Moka)
- Chicchi di caffè 18 g
- Panna fresca liquida 150 g
per decorare
- Granella di pistacchi q.b.
- Ribes q.b.
Preparazione
Per preparare i pavesini con cioccolato e caffè come prima cosa tritate il cioccolato (1) e trasferitelo in una ciotola (2). In un pentolino versate la panna, 15 g di caffè in chicchi (3) e portate ad ebollizione.
Non appena inizierà a bollire versate anche il caffè espresso (4) e filtrando con un colino versate il tutto sul cioccolato (5). Mescolate delicatamente con una spatola fino a che il cioccolato non si sarà sciolto (6). Dovrete ottenere una ganache liscia e lucida.
Coprite con pellicola e lasciate cristallizzare in frigorifero per almeno 10 ore (dalle 8 alle 12 ore sarebbe opportuno lasciarla in frigo) (7). Andrà tolta dal frigo un paio d’ore prima dell’uso. Tostate 3 g di chicchi di caffè in un tegame per pochi minuti (8). Trasferiteli poi su un tagliere e tritateli (9).
Potete aiutarvi anche con un batticarne per rendere la granella più fine (10). Dopo il riposo a temperatura ambiente, lavorate la ganache con una spatola (11), per ammorbidirla. Trasferitela in una sacca da pasticcere dotata di bocchetta a stella da 10 cm (12).
Prendete un Pavesino e spremete 4 ciuffetti di ganache nella parte interna, quella senza zucchero (13). Aggiungete un po’ di granella di chicchi di caffè (14) e coprite con un altro Pavesino (15). Proseguite in questo modo fino a terminare i biscotti, tenendo un po’ di ganache da parte per la decorazione.
Decorate i vostri Pavesini sandwich con la ganache rimasta (16), i ribes rossi (17) e un po’ di granella di pistacchi (18).
Conservazione
Una volta farciti consigliamo di servire subito i Pavesini sandwich con caffè e cioccolato.
La ganache si può conservare in frigorifero fino a 5 giorni.
Consiglio
I tempi di riposo della ganache in frigo servono ad ottenere una cristallizzazione corretta. Se avete bisogno di accorciare i tempi, potete utilizzarla dopo 3 ore (ma sarebbe meglio, come indicato, da un minomo di 8 a 12 ore).
Verificate la consistenza ed eventualmente utilizzatela subito, senza lasciarla a temperatura ambiente.
,