Se siete alla ricerca di un dolce sontuoso vi svelliamo la ricetta perfetta! La charlotte di Pavesini con crema ai lamponi è semplice da preparare ed è molto scenografica. Al posto della classica bavarese, utilizzata solitamente per la realizzazione della torta charlotte, abbiamo scelto di preparare una crema più veloce, a base di mascarpone, ingrediente molto apprezzato in questo periodo dell’anno. Ma non era ancora abbastanza… così l’abbiamo arricchita con una purea preparata da noi, a base di frutti rossi. Immancabili i biscotti sistemati intorno alla torta, che renderanno questo dolce così elegante e perfetto ad ogni occasione! ,
Categoria: Dolci
Ingredienti per la crema
- Panna fresca liquida 300 g
- Mascarpone 500 g
- Zucchero a velo 100 g
- Gelatina in fogli 8 g
per la salsa ai frutti rossi
- Lamponi 300 g
- Ribes 100 g
- Succo di limone 30 g
per comporre e decorare
- Pavesini 100 g
- Latte intero 30 g
- Lamponi q.b.
- Ribes q.b.
- Rosmarino q.b.
Preparazione
Per preparare la charlotte di Pavesini con crema ai lamponi come prima cosa iniziate a lavare i lamponi e i ribes. Versate quindi in un pentolino i lamponi (1), i ribes (2) e il succo di limone (3).
Cuocete a fuoco basso per 10 minuti (4). Trascorsi i 10 minuti passate al setaccio la purea ottenuta (5), per togliere i semini, tenete quindi il composto da parte e lasciatelo raffreddare (6).
Nel frattempo mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Quindi versate 100 g di panna in un pentolino (7) , scaldatela espegnete il fuoco. Strizzate delicatamente la gelatina e trasferitela nel pentolino (8). Mescolate fino a farla sciogliere (9), poi lasciate intiepidire.
Nel frattempo in un’altra ciotola versate il mascarpone e lo zucchero a velo (10). Lavorate con le fruste elettriche, poi con le fruste in funzione versate la panna rimasta (12)
e anche la panna con la gelatina ormai tiepida (13). Mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa (14). Versate anche la purea di lamponi e ribes (15),
e mescolate con le fruste (16) fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo (17). Ora prendete un anello di pasticceria del diametro 18 cm ai bordi alti. Foderate con la carta forno il bordo e posizionatelo su una teglia rivestita con carta forno (18).
Sistemate i Pavesini all’interno dell’anello (19) fino a ricoprire l’intera base (20). Versate quindi metà della crema e livellatela (21).
Sistemate sopra altri Pavesini, in questo caso non ci sarà bisogno di bagnarli nel latte (22). Versate il resto della crema (23) e livellate bene (24).
Lasciate raffreddare per almeno 3-4 ore in frigorifero. Trascorso il tempo di rassodamento, riprendete dal frigo la Charlotte, togliete delicatamente l’anello e la carta forno (25). Trasferitela in un piatto (26) e sistemate i Pavesini intorno alla charlotte pressando leggermente per farli aderire bene (27).
Decorate con lamponi, ribes (28), degli aghetti di rosmarino (29) e servite la vostra charlotte (30)!
Conservazione
La charlotte si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
Consiglio
Lasciate solidificare la charlotte in frigorifero per una notte intera. Decoratela anche con lamponi o melograno!
,