Voglia di pizza? Oggi vi mostriamo come preparare la pizza di semola, un impasto davvero speciale che vi permetterà di ottenere una morbidezza unica e una piacevole crosticina croccante! Ma qual è il segreto per ottenere una pizza così? Sicuramente il poolish, un pre-impasto che maturando donerà all’impasto delle caratteristiche davvero uniche. E poi la semola, che conferirà un tocco rustico e quella croccantezza in più che avevamo già sperimentato nella ricetta del pane. E se amate gli impasti con la semola provate anche la nostra focaccia con lievito madre o la focaccia barese!,
Categoria: Lievitati
Per il poolish (per 2 pizze del diametro di 40 cm)
- Farina Manitoba 100 g
- Acqua 100 g a temperatura ambiente
- Lievito di birra fresco 10 g
Per l’impasto
- Semola di grano duro rimacinata 400 g
- Acqua 280 g
- Sale fino 15 g
Per farcire
- Passata di pomodoro 200 g
- Mozzarella 300 g per pizza
- Prosciutto crudo q.b.
- Rucola q.b.
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare la pizza di semola iniziate dal pre-impasto, ovvero il poolish. Versate in una ciotola l’acqua e aggiungete il lievito fresco (1). Scioglietelo mescolando (2), poi aggiungete la farina manitoba e mescolate (3) fino ad ottenere un composto omogeneo.
Coprite con pellicola (4) e lasciate fermentare per 2 ore. Trascorso questo tempo, riprendete il poolish (5) e trasferitelo nella ciotola di una planetaria dotata di gancio (6).
Aggiungete l’acqua (7) e la farina di semola (8), poi impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un composto liscio e ben incordato (9).
Unite poi il sale (10) e lavorate per altri 5 minuti circa, sino a che non sarà ben assorbito (11). La ciotola dovrà risultare pulita e l’impasto incordato. Spegnete la macchina e inumiditevi le mani per staccare delicatamente l’impasto dal gancio. Trasferite poi il composto su un piano, aiutandovi con un tarocco (12).
Date un paio di pieghe all’impasto (13), poi dividete il composto a metà (14) e pirlate le 2 porzioni (15) in modo da ottenere una forma sferica. Aiutatevi sempre con il taroccco, senza aggiungere farina.
Trasferite in 2 ciotole (16), coprite con pellicola (17) e lasciate lievitare per almeno 2 ore, o comunque fino al raddoppio. Potete tenerle a temperatura ambiente, lontano da correnti e sbalzi di temperatura. Aiutandovi con il tarocco trasferite poi ciascuna pallina in una teglia da 40 cm, precentemente unta, ma non troppo (18).
Stendete l’impasto con le mani, leggermente unte, partendo dal centro (19), in modo da riempire l’intera teglia e avere un bordo più spesso. Se l’impasto dovesse ritirarsi lasciatelo riposare un paio di minuti e stendetelo di nuovo. Lasciate lievitare le 2 pizze ancora per un’ora (20). Condite la passata di pomodoro con sale e olio (21).
Utilizzatela poi per condire la superficie della pizza (22) e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 10 minuti nel ripiano più basso. Nel frattempo tagliate la mozzarella a striscioline (22). Sfornate la pizza, aggiungete la mozzarella e cuocete nuovamente per altri 10 minuti.
Quando la mozzarella si sarà sciolta sfornate la pizza di semola (25), condite con il prosciutto crudo (26) e la rucola (27). Servitela ancora calda e nel frattempo cuocete la seconda pizza!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la pizza di semola. In alternativa potete conservarla in frigo per un giorno e scaldarla prima di servirla.
Se preferite congelarla cuocete la base della pizza con il pomodoro. Poi lasciatela raffreddare e congelatela. Quando vorrete mangiarla, basterà aggiungere i cubetti di mozzarella e ripassare la pizza in forno.
Consiglio
Se non avete la planetaria potete anche impastare a mano, utilizzando lo stesso procedimento.
Se volete servire le due pizze insieme cuocetele una per volta solo con il pomodoro. Aggiungete poi la mozzarella e ripassatele insieme in forno fino a che non sarà sciolta.
,