Il Carnevale tinge di colori allegri la nostra tavola con prelibatezze salate e dolci, primi fra tutti le chiacchiere! Da provare fritte, al forno e anche farcite, come queste chiacchiere ripiene di golosa confettura di fragole. Questi deliziosi triangolini fritti sono una variante ricca e appetitosa dei dolci tradizionali, ma poichè la dolcezza non conosce confini, potrete ritrovare simili delizie in tutta la penisola sotto altri nomi e con qualche variazione nella ricetta: le bugie ripiene, i ravioli dolci, le cassatelle siciliane arricchite di ricotta e cioccolata. Difficile scegliere tra tutte queste ghiotte ricette di Carnevale!,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 20 chiacchiere
- Farina 00 240 g
- Uova 55 g ( 1 medio, a temperatura ambiente)
- Tuorli 1 (a temperatura ambiente)
- Zucchero 20 g
- Grappa 40 g
- Burro 10 g morbido
- Sale fino 1 pizzico
per farcire
- Confettura di fragole 200 g
Preparazione
Per realizzare le chiacchiere ripiene versate nella ciotola della planetaria, munita di gancio, la farina (1), lo zucchero (2), l’uovo intero e il tuorlo a temperatura ambiente (3).
Versate anche la grappa (4) e lavorate gli ingredienti per un paio di minuti ottenendo un composto che risulterà disomogeneo. Aggiungete all’impasto il burro morbido (5) e il sale (6).
Lavorate con il gancio fino a ottenere un impasto liscio (7). Trasferite l’impasto sul piano di lavoro (8) e coprite con una ciotola (9) o con pellicola.
Dividete l’impasto in due parti e tenetene una al riparo dall’aria sotto la ciotola (10). Stendete la porzione d’impasto (con una sfogliatrice elettrica oppure con il mattarello) partendo dallo spessore più grande (11) e passandolo due volte allo stesso spessore (12).
Date delle pieghe a 3 alla striscia di pasta. Servirà per ottenere un impasto liscio: ripiegate un lembo della sfoglia verso l’interno (13), poi ripiegate allo stesso modo il lembo opposto (14). Ripassate l’impasto a spessori sempre più sottili ottenendo una sfoglia di circa 1 mm (15).
Ritagliate dei quadrati da 10×10 cm (16). Farcite ogni quadrato con 10g di confettura (1 cucchiaino circa) (17). Spennellate leggermente i bordi della sfoglia con poca acqua (18).
Ripiegate a metà in diagonale, facendo corrispondere i due angoli opposti (19) e sigillate i bordi facendo leggermente pressione con le dita (20), formerete così un triangolo. (Ripetete l’operazione con l’impasto avanzato, otterrete circa 20 pezzi). Scaldate l’olio di semi fino a 170° e friggete le chiacchire, poche per volta, per un paio di minuti circa (21).
Scolate le chiacchiere ripiene con una schiumarola (22) e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente (23), quindi lasciate leggermente intiepidire prima di servirle (24)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito le chiacchiere ripiene.
Consiglio
Crema pasticcera, crema di nocciola o altre confetture varieranno con gusto queste fragranti chiacchiere. Noi abbiamo dato la forma di trinagolini ma nulla vi vieta di realizzare anche dei quadrati che richiamano la tipica forma delle chiacchiere di Carnevale!
,