Se vi siete innamorati della nostra sbriciolata di patate con la pancetta, apprezzerete sicuramente anche questa versione! Prepariamo insieme la sbriciolata di patate e salsiccia. La base è quella di sempre, morbida, a base di patate rosse e con una piacevole crosticina esterna, ma questa volta abbiamo optato per un ripieno diverso, ancora più sfizioso: salsiccia rosolata in padella e fettine di mozzarella di bufala che sciogliendosi renderanno il tutto filante e irresistibile! La sbriciolata di patate può essere servita come piatto unico o come se fosse una torta salata, per arricchire i vostri antipasti. Una ricetta davvero unica, a cui proprio non potete rinunciare!Se amate questo genere di ricette provate anche il gattò di patate, questi gratin monoporzione e la nostra polenta con salsiccia e formaggioo!,
Categoria: Antipasti
Ingredienti per la base
- Patate rosse 600 g
- Uova 1
- Grana Padano DOP 100 g
- Amido di mais (maizena) 200 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per il ripieno
- Salsiccia 360 g
- Mozzarella di bufala 550 g
- Vino bianco 50 g
- Scalogno 1
- Rosmarino 1 rametto
Preparazione
Per realizzare la sbriciolata di patate e salsiccia come prima cosa sistemate le patate in una pentola con acqua fredda, fino a coprirle (1). Lessatele per 30-40 minuti, fino a quando, infilzandole con i rebbi di una forchetta non risulteranno morbide. Quindi tagliate la mozzarella a fette (2). Sistematela in un colino poggiato su una ciotola, coprite con pellicola e lasciate scolare per bene (3).
Nel frattempo occupatevi del ripieno. Mondate lo scalogno e tritatelo finemente (4). Passate alla salsiccia. Estraetela dal budello (5) e tagliatela grossolanamente con un coltello (6).
Tritate anche il rosmarino (7). Passate alla cottura. Versate lo scalogno in una padella con un filo d’olio (8) e lasciatelo stufare a fuoco dolce per 7-8 minuti. Poi alzate la fiamma e aggiungete la salsiccia (9).
Sgranatela bene con un mestolo (10) e rosolatela. Aggiungete il rosmarino (11) e quando sarà ben dorata sfumate con il vino bianco (12).
Salate, pepate e lasciate evaporare bene il vino, quindi spegnete il fuoco (13) e tenete da parte. Una volta che le patate saranno cotte (14) scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola ampia (15).
Aspettate fino a che saranno tiepide. Poi aggiungete l’amido (16), metà della dose di Grana grattugiato (17), il sale e il pepe (18).
Unite anche l’uovo intero (19) e lavorate il tutto con le mani (se volete in una prima fase potete lavorare con un cucchiaio di legno) (20) fino ad ottenere un composto omogeneo (21),
ma ancora sbricioloso (22). Rivestite con carta forno una tortiera del diametro di 24 cm di diametro e versate metà dell’impasto all’interno. Utilizzate il dorso di un cucchiaio per pressare leggermente e creare una base omogenea (24).
Strizzate bene la mozzarella e sistematene la metà sulla base di patate rompendola con le mani (25). Aggiungete la salsiccia, distrubuitela in maniera uniforme (26), poi terminate con la mozzarella rimasta (27).
Ricoprite con l’impasto rimasto, distribuendolo bene e sbriciolandolo, in modo da ricoprire il ripieno (28). Condite con un filo di olio (28) e insaporite con un pizzico di pepe (30).
Aggiungete il resto del grana in superficie (31) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, nel ripiano medio, per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti proseguite la cottura per 5 minuti con il grill a 240° . A cottura ultimata la sbriciolata salata si presenterà ben dorata in superficie, sfornatela (32). Lasciate intiepidire prima di sformare e servitela (33)!
Conservazione
Si può conservare in frigo per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione .
Consiglio
Strizzate benissimo la mozzarella, altrimenti la sbriciolata farà fatica a cuocere.
,