Parlando della splendida Valtellina e della sua ricca cucina vengono subito in mente i famosi pizzoccheri. Ed è proprio con il loro ricco condimento che abbiamo pensato di guarnire il risotto con verza e patate che vi proponiamo oggi. Per chi non conoscesse il sugo che accompagna i pizzoccheri, in breve, si tratta del connubio tra verza e patate. Ma non è tutto. A rendere speciale il piatto c’è poi il burro aromatizzato che dona personalità tanto gentile quanto persistente. Fa gola solo a parlarne! Il risotto con verza e patate saprà conquistarvi con originalità ma strizzando l’occhio alla salute: abbiamo infatti scelto il riso integrale che è più sano e aromatico. All’assaggio scoprirete un vero e proprio matrimonio d’amore. Siete curiosi? Bene, così potrete preparare il risotto con verza e patate insieme a noi! E se volete conoscere meglio la cucina della Valtellina provate anche questa saporita pasta al forno, i tipici sciatt o dei buonissimi ravioli fatti a mano.,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso integrale 320 g
- Verza 220 g
- Patate 350 g
- Valtellina Casera 230 g
- Aglio 1 spicchio
- Salvia 1 foglia
- Grana Padano DOP 130 g
- Burro 150 g
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto con verza e patate iniziamo dalle verze. Dopo aver tolto il gambo tagliate a pezzetti da 3 cm (1). Poi passate alle patate, pelatele (2) e tagliate a cubetti di 1 cm (3).
In ultimo eliminate la crosta dal formaggio Valtellina Casera (4) e ottenete dei cubetti di circa 1 cm (5). A questo punto spostatevi ai fornelli. In una pentola d’acqua bollente e salata versate il riso integrale (6),
insieme ai cubetti di patate (7) e la verza in pezzi (8). Cuocete per 15 minuti, scolate e tenete da parte (9).
Nel frattempo preparate il condimento. Schiacciare lo spicchio d’aglio non ancora sbucciato e buttatelo in un pentolino assieme al burro la salvia (10). Lasciate scaldare a fuoco dolce finché il burro non sarà fuso e aromatizzato (11). Ora che avete tutto pronto fate un giro d’olio in una padella e versare il riso con le patate e la verza (12).
Scaldate a fuoco basso aggiungendo il Valtellina Casera a cubetti (13), il Grana Padano DOP grattugiato (14) e il condimento di burro (da cui avrete rimosso l’aglio) (14). Mescolare bene il tutto, togliete la pentola dal fuoco e servite il vostro risotto con verza e patate decorando con delle foglioline di salvia fresca (15).
Conservazione
Il risotto con verza e patate si conserva per un giorno in frigorifero.
Consiglio
Talmente buono che è quasi impossibile dare un tocco di prestigio a questo buonissimo risotto con verza e patate. Però potreste provare ad aggiungere un po’ di frutta secca, come le nocciole sminuzzate e tostate in padella. Oppure che ne dite di aggiungere un po’ di speck o salsiccia per renderlo un piatto ancora più completo? Infine, se volete ridurre un po’ il carico dei grassi, potete aggiungere in padella un po’ del burro aromatizzato anziché l’olio.
,