Per ogni ricorrenza c’è un dolce speciale: la festa della donna ha la sua iconica torta mimosa che abbiamo sperimentato in numerose varianti, mancava solo il rotolo mimosa! Dopo la fresca variante all’ananas, il formato cupcake e la mimosa senza glutine, il rotolo sarà un vortice di bontà! La soffice pasta biscotto avvolge un’aromatica crema pasticcera al profumo di limone, una delizia in giallo che ricorda il nostro rotolo al limoncello. Con la differenza che qui ritroverete la tipica decorazione che richiama i boccioli della mimosa, fiore simbolo di questa festa!,
Categoria: Dolci
Ingredienti (per la pasta biscotto)
- Farina 00 200 g
- Uova 8 (medie a temperatura ambiente)
- Zucchero 280 g
- Miele millefiori 20 g
per la crema
- Tuorli 5
- Latte intero 500 g
- Amido di mais (maizena) 65 g
- Zucchero 175 g
- Panna fresca liquida 20 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Scorza di limone 1
per guarnire
- Panna fresca liquida 150 g da montare
- Fiori eduli q.b.
Preparazione
Per preparare il rotolo mimosa iniziate dalla pasta biscotto: versate nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero (1) e il miele, azionate la macchina e lavorate gli ingredienti con la frusta per circa 10 minuti fino a ottenere un composto spumoso (2). Aggiungete la farina setacciata attraverso un colino (3).
e incorporatela delicatamente al composto con una frusta (4). Imburrate e rivestite con carta forno due teglie da 40×30 cm. Versate l’impasto nelle due teglie (5) e uniformate l’impasto con una spatolina (6). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 12 minuti fino a doratura della superficie.
Sfornate (7) e ribaltate sul piano di lavoro. Lasciate raffreddare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo realizzate la crema pasticcera. Ponete in ammollo per circa 10 minuti i fogli di gelatina in acqua fredda. Scaldate il latte in un pentolino (8) e portate a sfiorare il bollore. In un altro pentolino versate i tuorli e lo zucchero (9),
mescolate bene con una frusta (10). Aggiungete al composto anche la maizena (11) e mescolate fino ad ottenere un composot omogeneo, aromatizzate con al scorza del limone (12).
Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versatene poco sul composto di uova e mescolate, per far stemperare. Poi versatelo tutto e mescolate ancora (13). Portate tutto sul fuoco dolce, cuocete mescolado per pochi minuti, fino ad ottenere una crema pasticcera liscia e corposa (15). Spegnete il fuoco, trasferite la crema pasticcera in una ciotola possibilmente fredda.
Strizzate la gelatina ammollata in un pentolino con 20 g di panna fresca riscaldata (16). Mescolate perchè si sciolga completamente, quindi versate tutto sulla crema pasticcera oramai intiepidita (17) e mescolate bene. Coprite con pellicola e lasciar raffreddare in frigorifero per 30 minuti (18).
Riprendete la pasta biscotto raffreddata, ribaltatela su un foglio di carta forno e sfilate la carta forno in superficie (19). Pareggiate i bordi con un coltello (20). Rovesciate la pasta biscotto in modo che la parte più chiara sia esterna. Farcite uno dei due rotoli con la crema pasticcera ben soda (21),
distribuite in modo uniforme la crema con una spatola (22). Con l’aiuto della carta forno arrotolate dalla parte lunga il biscotto morbido (23). Trasferite il rotolo in uno stampo concavo (24) e lasciate riposare in frigorifero per 60 minuti circa.
Eliminate le parti scure dal biscotto rimanente (25), quindi tagliatelo prima strisce e poi a cubetti da 1×1 cm. Trascorso il tempo di riposo trasferite il tronchetto su un tagliere e rifilate le estremità (27).
Versate 150 g di panna liquida in una ciotola (28) e montatela a neve con le fruste (29). Ricoprite la superficie del tronchetto con la panna montata con una spatolina (30),
in modo uniforme (31). Adagiate i cubetti di pasta biscotto sulla panna facendo leggermente pressione con le mani per farli aderire bene (32). Decorare infine con fiori eduli, il rotolo mimosa è pronto per essere servito (33).
Conservazione
E’ possibile conservare il rotolo mimosa in frigorifero per un paio di giorni. In alternativa è possibile congelarlo senza le decorazioni per 2 settimane.
Consiglio
Se non disponete di uno stampo concavo potete avvolgere il rotolo nella pellicola o nella carta stagnola in modo che sia ben sigillato e riponetelo su un vassoio.
,