Una delle ricette più semplici da realizzare senza l’uso di particolari attrezzature è senz’altro la torta 7 vasetti, un soffice dolce allo yogurt che prevede come unità di misura proprio il classico vasetto da 125 ml. Fra le tante varianti esistenti oggi ne prepariamo una salata: la torta 7 vasetti alle zucchine! Una sfiziosa idea vegetariana arricchita con formaggio e farina di nocciole, che conferirà all’impasto una fragranza particolare. Perfetta da tagliare a cubetti per i buffet di primavera, la torta 7 vasetti alle zucchine potrebbe rivelarsi anche un ottimo modo per far mangiare le verdure ai più piccoli, proprio come la sua versione dolce… in fondo, come si dice: le cose più semplici sono sempre le più buone!,
Categoria: Torte salate
Per uno stampo di 20 cm di diametro
- Zucchine 340 g (circa 2)
- Farina 00 2 vasetti
- Farina di nocciole 1 vasetto
- Yogurt bianco naturale 1 vasetto
- Olio di semi di girasole 1 vasetto
- Pecorino 1 vasetto da grattugiare
- Fontina 1 vasetto a cubetti
- Uova 3
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 16 g (1 bustina)
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la torta 7 vasetti alle zucchine, per prima cosa grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi (1). Ora versate lo yogurt in una ciotola capiente (2) così da utilizzare il vasetto come unità di misura. Aggiungete le uova (3) e iniziate a mescolare con una frusta.
Mentre mescolate versate l’olio di semi a filo (4), poi unite il pecorino grattugiato (5) e la farina di nocciole (6).
Aggiungete anche la farina 00 (7), poi mescolate bene per amalgamare il tutto (8), salate e pepate (9).
Unite il lievito (10) e le foglioline di timo (11), poi aggiungete le zucchine grattugiate (12) e mescolate con una marisa per incorporarle al composto.
In ultimo versate i cubetti di fontina (13) e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo (14). Foderate uno stampo del diametro di 20 cm con carta forno e versate all’interno l’impasto ottenuto (15).
Livellate la superficie (16) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate intiepidire (17). La vostra torta 7 vasetti alle zucchine è pronta per essere gustata tiepida o a temperatura ambiente (18)!
Conservazione
La torta 7 vasetti alle zucchine si può conservare in frigorifero per 2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Potete sostituire la fontina con un altro formaggio della stessa consistenza come edamer, provola o caciocavallo.
In alternativa alla farina di nocciole potete utilizzare la stessa dose di farina di mandorle o di pistacchi.
Assicuratevi di acquistare uno yogurt bianco intero, non zuccherato!
,