Se solitamente vi limitate a servire i pistacchi come snack da sgranocchiare durante l’aperitivo, questa ricetta vi sorprenderà! La pasta con pesto di pistacchi e gamberi è un primo piatto prelibato che abbina la frutta secca alla dolcezza dei crostacei e alla nota sapida della pancetta. Come formato di pasta abbiamo scelto i fusilli perché sono perfetti per raccogliere il pesto di pistacchi, un condimento dal gusto unico e dall’avvolgente cremosità. Semplice da realizzare ma di grande effetto, la pasta con pesto di pistacchi e gamberi è ideale per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti in occasione di un evento speciale, ma sarà sicuramente apprezzata anche dalla vostra dolce metà per una cenetta a lume di candela!
Scoprite quanti primi piatti si possono preparare con la granella di pistacchi:
Pasta senza glutine con pesto di pistacchi, gamberi e pomodori secchi
Paccheri con crema di burrata e pancetta
Farfalle con crema di Parmigiano, speck e pistacchi,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Fusilli 320 g
- Gamberi 12
- Pancetta dolce 120 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Per il pesto di pistacchi
- Pistacchi 200 g (verdi sgusciati e senza pellicina)
- Grana Padano DOP 35 g da grattugiare
- Scorza di limone 0,5 da grattugiare
- Basilico 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva 100 g
- Acqua 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per realizzare la pasta con pesto di pistacchi e gamberi per prima cosa mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta, da salare a bollore. Proseguite con il pesto di pistacchi: sbucciate lo spicchio di aglio e dividetelo a metà, poi togliete l’anima (1). Potete versarlo in acqua fredda e contare un minuto dall’inizio del bollore (2): in questo modo risulterà più digeribile e delicato. Nel bicchiere di un mixer versate i pistacchi e il Grana Padano DOP grattugiato (3).
Aggiungete l’olio (4), l’aglio (5) e l’acqua (6).
Unite anche le foglie di basilico (7) e la scorza grattugiata del limone (8), salate, pepate e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea (9).
Passate alla pulizia dei gamberi: rimuovete la testa (10) e il carapace, poi incidete il dorso con un coltellino (11) ed estraete delicatamente il filo interno (12).
Tagliate e poi versate la pancetta in un ampio tegame già caldo (13), rosolate per qualche minuto per renderla dorata e croccante (14). Mettete da parte la pancetta (15) e conservate il tegame con il fondo di cottura.
Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi versate la pasta (16) e cuocetela per 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Nel tegame dove avete rosolato la pancetta scottate i gamberi da un solo lato per un paio di minuti (17), poi deglassate il fondo con un mestolo dell’acqua di cottura della pasta (18) e spegnete il fuoco.
Scolate la pasta direttamente nel tegame con i gamberi (19), poi aggiungete un altro mestolo dell’acqua di cottura (20) e la pancetta (21).
Unite anche il pesto di pistacchi (22), mescolate bene e saltate il tutto fino a che il liquido non sarà stato assorbito. In ultimo condite con un filo di olio a crudo (23). La vostra pasta con pesto di pistacchi e gamberi è pronta per essere servita (24)!
Conservazione
Si consiglia di servire subito la pasta con pesto di pistacchi e gamberi. In alternativa si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo.
Se desiderate potete preparare il pesto di pistacchi in anticipo e conservarlo in un barattolo in frigorifero per un massimo di 4-5 giorni, assicurandovi che sia ricoperto da uno strato di olio. Potete anche congelarlo in comode monoporzioni.
Consiglio
Per realizzare il pesto di pistacchi è preferibile utilizzare pistacchi verdi e sbucciati così da ottenere un colore più vivace, ma se avete a disposizione i pistacchi con la buccia non è un problema: il piatto avrà un aspetto più rustico ma il gusto non ne risentirà!
Se invece preferite sbucciarli, procedete in questo modo: sbollentate i pistacchi per un minuto, poi trasferiteli subito in acqua e ghiaccio perchè rimangano di un verde brillante. Infine strofinateli con un canovaccio per eliminare la pellicina.
Chi gradisce sentire il sapore pieno dell’aglio può evitare di sbollentarlo; chi non lo gradisce proprio può tranquillamente ometterlo.
Se preferite potete utilizzare del rum o del brandy per sfumare i gamberi, al posto dell’acqua di cottura della pasta.
,