Il risotto con pesto di spinacino è un primo piatto genuino e sfizioso realizzato con una variante del tradizionale pesto genovese. Al posto delle foglie di basilico, infatti, abbiamo utilizzato spinacini freschi: il risultato è una salsa vellutata dal verde brillante e dal gusto delicato. Ma non ci siamo fermati qui, abbiamo arricchito il piatto con ceci, pomodorini confit dal sapore agrodolce e cubetti di quartirolo. Fresco e colorato, questo risotto rallegrerà con gusto i vostri menu primaverili.,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso integrale 240 g
- Quartirolo Lombardo 150 g
- Ceci precotti 240 g
- Semi di zucca q.b.
- Semi di lino q.b.
- Semi di girasole q.b.
per il pesto di spinacino
- Spinacini 50 g
- Mandorle pelate 50 g
- Grana Padano DOP 50 g da grattugiare
- Acqua 60 g fredda
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
per i pomodori confit
- Pomodorini ciliegino 600 g
- Scorza di limone 1
- Zucchero a velo 20 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Origano q.b.
Preparazione
Per realizzare il risotto con pesto di spinacino iniziate dai pomodorini: dopo averli lavati, tagliateli a metà (1) e posizionateli su una teglia da forno, conditeli con olio (2), sale, zucchero a velo (3),
origano (4) e la scorza del limone grattugiata (5). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Nel frattempo fate bollire il riso in acqua salata (6) per 10 minuti o il tempo indicato sulla confezione.
Scolate il riso (7) e tenetelo da parte in una ciotola con un filo di olio per non farlo attaccare (8). Adesso occupatevi del pesto. Mettete in un contenitore stretto e alto lo spinacino, le mandorle (9),
l’acqua fredda (10), il grana (11), il sale (12),
l’olio (13), il pepe e frullate tutto con un frullatore ad immersione (14). Quando il pesto risulterà omogeneo sarà pronto, tenetelo da parte (15).
Scolate i ceci (16) e tagliate a cubetti di circa 1cm il quartirolo (17). Nel frattempo i vostri pomodorini saranno cotti, sfornateli (18).
È il momento di condire il riso, mettetelo in una ciotola capiente e unite il pesto di spinacino (19), date una bella mescolata e se necessario aggiungete un filo di olio. Unite i ceci (20), i pomodorini confit, il quartirolo (21)
e il mix di semi (22). Mescolate tutto (23)e il vostro risotto con pesto di spinacino sarà pronto per essere servito (24).
Conservazione
Il risotto con pesto di spinacino si conserva per un paio di giorni in frigo. Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio
Potete sostituire lo zucchero a velo con lo zucchero di canna. In alternativa al quartirolo potete utilizzare del tofu o del primo sale.
,