Pomodoro e mozzarella, un connubbio unico nel suo genere! Ma come trasformare la caprese in qualcosa di davvero sorprendente? Oggi vi proponiamo la torta salata con nodini e pomodorini confit, una pizza rustica facilissima da realizzare, dai gusti semplici che conquisterà il palato di tutti. Ciò che la rende davvero speciale sono i nodini di mozzarella, sistemati interi su un letto di dolcissimi pomodorini confit e una base super fragrante! Origano e basilico renderanno questo piatto profumato, gustoso e colorato. La torta caprese di sfoglia è ottima per tutte le occasioni, perfetta da gustare tiepida o anche fredda! Servitela per un aperitivo tra amici o preparatela per una cenetta sfiziosa, è davvero facilissimo.,
Categoria: Torte salate
Ingredienti
- Pasta Sfoglia 230 rotonda
- Grana Padano DOP 20 g
- Uova 1 (per spennellare la sfoglia)
- Basilico q.b.
- Nodini 200 g (5 pezzi)
per i pomodorini confit
- Pomodorini 500 g
- Zucchero a velo 20 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Scorza di limone 1
- Origano q.b.
Preparazione
Per preparare la torta di sfoglia caprese come prima cosa pretendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo delicatamente su un piano (1). Trasferite poi all’interno di uno stampo festonato da 25 cm (2) e fate aderire bene la sfoglia su tutti i bordi (3).
In una ciotolina sbattete un uovo (4) e utilizzatelo per spennellare tutta la superficie della sfoglia (5). Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta (6)
e cospargete la base con il Grana grattugiato (7). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Nel frattempo che la sfoglia è in forno occupatevi dei pomodorini confit. Come prima cosa lavateli e asciugateli. Sistemateli su un tagliere e tagliateli a metà (8). Disponeteli man mano su una teglia con carta forno, con la parte del taglio rivolta verso l’alto (9)
e conditeli con olio (10), sale (11), scorza di limone (12),
origano (13) e infine lo zucchero a velo (14), spolverato con un setaccino. Quando la sfoglia sarà ben dorata sfornatela (15) e lasciatela raffreddare. Alzate la temperatura del forno a 220° e cuocete i pomodorini per 30 minuti.
Poi sfornateli e lasciateli intiepidire (16). Trasferite la sfoglia su un tagliere, posizionate i pomodorini all’interno (17), aggiungete sopra i nodini e decorate con le foglie di basilico (18). La vostra sfoglia caprese è pronta per essere gustata.
Conservazione
Consigliamo di consumare la sfoglia caprese al momento. In alternativa si può conservare per due giorni in frigo.
Consiglio
Aggiungete delle olive nere denocciolate per contrastare la dolcezza dei pomodorini.
,