Il polpo ci piace in tutte le salse, ma secondo noi il meglio lo esprime alla piastra! Il polpo alla piastra e la sua maionese è un delizioso secondo piatto dal gusto mediterraneo, perfetto per una cena o un pranzo speciale. Nulla è lasciato al caso, gli ingredienti sono ciò che rende speciale questo piatto, tra cui ovviamente l’olio che viene utilizzato sia per condire il polpo che per preparare la maionese, a cui abbiamo aggiunto anche l’acqua di cottura del polpo! Una straordinaria ricetta nella sua semplicità: scoprite insieme a noi come realizzare il polpo alla piastra e la sua maionese.,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti per il polpo
- Polpo 1,2 kg (eviscerato)
- Cipolle ramate 1
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Olio extravergine d’oliva q.b. (Toscano IGP)
- Pepe nero q.b.
- Finocchietto selvatico q.b.
- Scorza di limone 0,5
Per la maionese
- Olio extravergine d’oliva 180 g (Toscano IGP)
Ingredienti per l’insalata
- Spinacini 100 g
- Sedano 1 costa
- Cipollotto fresco 1
- Pomodorini ciliegino 8
- Pepe rosa q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b. (Toscano IGP)
Preparazione
Per realizzare il polpo alla piastra con la sua maionese, avrete bisogno di un polpo già pulito ed eviscerato. In un tegame capiente versate l’olio extravergine d’oliva e le verdure tagliate grossolanamente: sedano, carota e cipolla (1). Aggiungete anche il polpo già eviscerato (2), coprite con coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per 60 minuti (3).
Una volta pronto (4), togliete il polpo e ponetelo su un tagliare, lasciate raffreddare. Tenete da parte 100 g di acqua di cottura, filtratela e versate in un bicchiere alto (7) (6).
Per realizzare la maionese, iniziate ad emulsionare l’acqua di cottura (7), versando l’olio extravergine d’oliva a filo pian piano (8), fino ad ottenere la giusta consistenza liscia e densa (9).
Arroventate la piastra, quindi riprendete il polpo oramai raffreddato, tagliate i tentacoli (10) e adagiateli sulla piastra rovente (11), cuocete per circa 10 min e grigliate per bene. Poi mettete da parte (12).
Mondate e tagliate a fette sottili il cipollotto (13), lavate e tagliate i pomodorini (14). Quindi potete impiattare: ponete un po’ di maionese sul piatto (15)
Adagiate il polpo sulla sua maionese (16), aggiungete il contorno di insalatina verde, pomodorini e cipollotto (17). Condite i tentacoli con del finocchietto e scorza di limone, condite l’insalata con un filo d’olio extravergine d’oliva e il vostro piatto è pronto (18)!
Conservazione
Consigliamo di consumare nel giro di poco tempo una volta pronto.
Consiglio
Potete aromatizzare il polpo come preferite, sostituire il finocchio con timo o aneto ad esempio.
,