Da oggi il ricettario delle torte fatte in casa si arricchisce con un dolce soffice, profumato, soprattutto leggero: la torta allo yogurt senza burro. Rispetto alla nostra classica torta allo yogurt non ci sarà il burro, proprio come il profumatissimo plumcake. Semplicemente deliziosa, questa torta si realizza con yogurt classico bianco e si presta ad essere variata con yogurt alla frutta, alla vaniglia o con altri gusti accattivanti come quello al caffè! E’ un dolce perfetto per la colazione o la merenda dei bambini… d’altronde le cose più semplici, quando sono anche facili, sono le più buone!
Scoprite tanti altri dolci allo yogurt:
Torta allo yogurt e mele senza uova
Torta 7 vasetti
Ciambellone allo yogurt
Torta allo yogurt e cioccolato
Torta banane e yogurt
Torta cocco e yogurt,
Ingredienti (per uno stampo da 20 cm)
- Yogurt bianco naturale 125 g (non zuccherato)
- Farina 00 250 g
- Zucchero 150 g
- Amido di mais (maizena) 50 g
- Olio di semi di girasole 75 g
- Uova 195 g (3 medie)
- Scorza di limone 1
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per realizzare la torta allo yogurt senza burro versate le uova e lo zucchero in ciotola (1), montate con le fruste elettriche (2) fino a ottenere un composto chiaro e spumoso: ci vorranno circa circa 5 minuti. Versate l’olio di semi (3) e lavorate nuovamente. Setacciate tutte le polveri.
Aggiungete lo yogurt bianco (4), la farina (5) e l’amido di mais (6).
Proseguite incorporando anche il lievito (7) e la scorza grattugiata di limone (8). Lavorate tutti gli ingredienti sempre con le fruste, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo, senza grumi (9).
Una volta pronto (10), trasferite l’impasto in una tortiera del diametro di 20 cm foderata con carta forno (11) (12) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire (13), sformatelo poi su una gratella e guarnite con una semplice spolverata di zucchero a velo (14). La torta allo yogurt senza burro è pronta per essere gustata (15).
Conservazione
La torta allo yogurt senza burro si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Potete congelarla dopo la cottura.
Consiglio
Potete anche usare uno yogurt alla frutta, se è già zuccherato, mettete 25 g di zucchero in meno.
,