Nulla di meglio dei rustici per celebrare le belle giornate e le stagioni più calde o eventi come i compleanni, le partite e le serie TV. Insomma ce n’é per ogni e il rustico con salame e fiori di zucca è un nuovissimo rotolo salato che vi farà innamorare. Il gustoso sodalizio del salame con il formaggio semi stagionato e la delicatezza dei dorati fiori di zucca creano un mix pazzesco di sapori armonici. Quando abbiamo pensato al rustico con salame e fiori di zucca ci pareva fosse proprio una buona idea dargli la forma di una chiocciola. In questo modo il rustico lievitato risulta più fragante e poi, diciamocela tutta, grazie alla sua forma arrotolata nessuno potrà dire che la sua porzione è povera di condimento.
Se questo rustico con salame e fiori di zucca vi ha incuriosito non vi resta che prepararlo al più presto! Scoprite anche altre delizie come:
Rustici leccesi
Rustici
Babà rustico
Rustico con patate, funghi e scamorza,
Ingredienti
- Farina 0 500 g
- Acqua 300 g a temperatura ambiente
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Lievito di birra secco 7 g
- Sale fino 15 g
Per il ripieno
- Salame 100 g
- Formaggio 200 g semi stagionato (tipo Branzi)
- Fiori di zucca 160 g
- Pepe nero q.b.
per la superficie
- Tuorli 30 g circa 1
- Semi di papavero q.b.
- Latte intero q.b.
Preparazione
Per preparare il rustico con salame e fiori di zucca partite dall’impasto lievitato: in una ciotola versate la farina, il lievito (1), l’acqua (2) e iniziate ad impastare a mano (3).
Quando gli ingredienti saranno amalgamati incorporate prima il sale (4) e poi l’olio poco alla volta (5). Ultimate la fase di impasto sul piano di lavoro finché l’olio non sarà stato completamente assorbito (6).
Ottenete una sfera liscia e omogenea (7) e mettetela in una ciotola, che avrete oliato, e coprite con la pellicola (8). Lasciate lievitare per circa 2 ore, o comunque finché l’impasto non sarà raddoppiato, sotto una copertina di lana o a una temperatura costante di 26-28° (9).
Nel frattempo tagliate a cubetti di circa 5 mm il formaggio (10) e il salame (11). In ultimo pulite i fiori di zucca tagliando la base (12).
Quando l’impasto sarà lievitato rovesciatelo sul banco leggermente infarinato (13) e stendetelo con l’aiuto di un mattarello ottenendo un rettangolo della lunghezza di circa 70 cm e larghezza di circa 30 cm (14). Spolverate con un po’ di pepe (15).
Lasciate un paio di cm dai bordi e versate nel mezzo il cubetti di formaggio e salame (16), infine aprite a metà i fiori di zucca (17) e rivestite l’impasto (18).
Chiudete su di sé il lato corto da un lato (19) e dall’altro (20) e procedete arrotolando il lato lungo (21).
Otterrete così un rotolo bello spesso (22) e successivamente arrotolatelo formando una chiocciola (23). Trasferite in uno stampo da 22 cm con carta forno sulla base e unto nella circonferenza (24). Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 30 minuti.
Passato il tempo spennellate la superficie con il tuorlo e un goccio di latte mischiati (25), cospargetelo con dei semi di papavero e procedete con la cottura (26): il rustico con salame e fiori di zucca cuoce in forno statico, già caldo a 180°, per circa 45 minuti. Gustatelo tiepido.
Conservazione
Il rustico con salame e fiori di zucca si conserva in frigorifero coperto per 2/3 giorni.
Se preferite potete anche congelarlo da cotto o da crudo una volta arrotolato e prima dell’ultima lievitazione.
Consiglio
Aggiungete delle erbe aromatiche a vostro piacimento all’interno del rotolo, origano e finocchietto ci stanno molto bene! Per la superficie invece potete usare anche della granella di frutta secca come quella di nocciole o noci.
,