Prepariamo insieme lo strudel estivo di pesche, un’alternativa al classico strudel di mele perfetta per la stagione più calda! L’impasto di base è quello solito che, come vuole la tradizione, deve essere steso delicatamente e il più possibile, fino a risultare quasi trasparente; solo in questo modo infatti sarete sicuri che la pasta, anche nello strato più interno risulterà cotta. Per il ripieno invece abbiamo cercato tra la frutta di stagione e abbiamo scelto una delle tipologie più dolci. Dopo aver provato a realizzarlo con le pesche siamo rimasti davvero soddisfatti! Abbiamo arricchito lo strudel con le noci pecan e aggiunto il pangrattato che servirà ad assorbire tutto il succo delle pesche rilasciato in cottura, in modo da ottenere la giusta umidità. Profumato al limone e alla vaniglia, lo strudel estivo di pesche allieterà le vostre serate all’aperto: ricordate di servirlo insieme ad una pallina di gelato alla panna per un risultato davvero prelibato! Scoprite le nostre ricette per preparare altre varianti dello strudel, sia dolci che salate:
Strudel ai frutti di bosco
Strudel di pere e cioccolato
Strudel di mele con pasta sfoglia
Strudel di maiale
Strudel di verdure,
Categoria: Dolci
Per l’impasto
- Farina 00 150 g
- Uova 55 g (1 medio)
- Acqua 30 g a temperatura ambiente
- Olio extravergine d’oliva 10 g
- Sale fino 1 pizzico
per il ripieno
- Pesche 1 kg
- Noci pecan 70 g
- Pangrattato 100 g
- Zucchero di canna 50 g
- Burro 50 g
- Scorza di limone 1
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
per spennellare
- Burro 40 g
per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
In una ciotola versate la farina, l’acqua (1), l’uovo (2) e l’olio (3).
Aggiungete anche il sale (4) e amalgamate gli ingredienti con una forchetta (5). Lavorate poi il composto con le mani (6).
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo trasferitelo su un piano e lavorate sino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico (7). Formate una palla (8), coprite con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente. Nel frattempo occupatevi del ripieno: fondete il burro e tenetelo da parte, poi sbucciate le pesche (9).
Tagliate la polpa intorno al nocciolo ed eliminatelo (10). Riducete la polpa delle pesche a pezzi grandi circa 3 cm (11) e traferiteli in una ciotola capiente. Unite alle pesche lo zucchero di canna (12).
Aggiungete anche il pangrattato (13) e il burro fuso intiepidito (14). Mescolate bene (15).
Unite la vaniglia (16), la scorza di limone grattugiata (17) e le noci pecan (18).
Mescolate bene (19) e tenete da parte. Fondete il burro che servirà per spennellare lo strudel. Adagiate sul piano di lavoro un canovaccio e spolverizzate con poca farina. Trasferite la pasta strudel sul canovaccio e aggiungete ancora poca farina (20). Iniziate a stendere la pasta con il mattarello sino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm (21).
Adesso, molto delicatamente, continuate a stenderlo con le mani, fino ad ottenere un rettangolo molto molto sottile, quasi trasparente (22). Spennellate con una parte del burro fuso (23) e trasferite il composto di pesche sul lato sinistro del rettangolo (24), lasciando uno spazio libero.
Sollevate quindi la pasta a sinistra del ripieno e ripiegatela, cercando di coprirlo il più possibile (25). Ripiegate poi i bordi laterali, pizzicando la pasta con le dita (16). Adesso arrotolate lo strudel aiutandovi con il canovaccio (27).
Una volta che avrete arrotolato completamente lo strudel (28), riaprite il canovaccio, distendete ulteriormente l’ultimo strato di pasta (29) e sigillate bene le estremità (30).
Aiutandovi con il canovaccio trasferite lo strudel su una placca rivestita con carta forno (31). Sfilate delicatamente il canovaccio (32) e spennellate tutta la superficie con il burro fuso rimasto (33).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 35 minuti. Sfornate (34) e lasciate intiepidire. Spolverizzate con lo zucchero a velo (35) e servite lo strudel estivo di pesche (36)!
Conservazione
Potete conservare lo strudel estivo di pesche per un paio di giorni in frigorifero.
Consiglio
Al posto delle noci pecan potete usare la stessa dose di mandorle, nocciole o noci!
,