Ma quanto sono buone le crostate morbide?! Oggi vi proponiamo una versione estiva: la crostata morbida con crema al melone. Fresca e colorata è davvero perfetta per questa stagione! Per realizzare la base abbiamo usato un impasto semplice a base di burro, uova e farina, e per ottenere la classica conca da farcire lo abbiamo cotto in uno stampo furbo. Come farcitura, invece, abbiamo realizzato una crema pasticcera, un po’ più compatta del solito e l’abbiamo poi ammorbidita con l’aggiunta della polpa del melone frullato che donerà un gusto dolce e molto piacevole. La decorazione è fatta da palline di melone, ma se non avete l’attrezzo giusto non preoccupatevi, date sfogo alla fantasia realizzando cubetti o altre forme! Le foglioline di menta doneranno un tocco di contrasto e un profumo davvero unico a questo dolce. La crostata morbida con crema al melone è perfetta per ogni occasione, potrete servirla dopo una cena o come torta per un compleanno estivo!E se anche voi siete amanti delle crostate morbide, proprio come noi, non perdete queste ricette:
Crostata morbida al cioccolato
Crostata morbida al caffè
Crostata morbida con crema e fragole
Crostata morbida al cioccolato bianco
Crostata morbida al tiramisù,
Categoria: Dolci
Per la base (per uno stampo da 22 cm di diametro)
- Farina 00 250 g
- Burro 120 g morbido
- Zucchero 120 g
- Uova 120 g (2 medie)
- Lievito in polvere per dolci 8 g
per la crema
- Melone 100 g (solo polpa)
- Latte intero 180 g
- Zucchero 75 g
- Tuorli 30 g (2 medi)
- Amido di mais (maizena) 20 g
per decorare
- Melone 1
- Menta q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Per lo stampo
- Burro q.b.
Preparazione
Per preparare la crostata morbida al melone iniziate dalla base: in una ciotola versate il burro morbido a pezzetti (1) e iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche. Appena si sarà ammorbidito aggiungete lo zucchero (2) e continuate a montare il composto fino a che non sarà cremoso (3).
Aggiungete il primo uovo (4) e lavorate con le fruste elettriche sino a che non sarà ben assorbito. Aggiungete poi anche il secondo uovo e lavorate sino a che anche questo non sarà completamente amalgamato. Aggiungete ora il lievito (6).
A questo punto unite una parte della farina (7) e mescolate ancora con le fruste elettriche (7). Aggiungete poi la farina rimasta (8) e mescolate con una spatola (9).
Una volta che avrete ottenuto un impasto piuttosto denso e omogeneo (10), versatelo in uno stampo furbo da 22 cm, precedentemente imburrato, e livellatelo con una spatolina a gomito (11). Infornate in forno statico gia caldo a 180° per circa 25 minuti. Una volta pronta la crostata, sfornate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente (12).
Mentre la crostata cuoce potete preparare la crema: versate il latte in un pentolino e portatelo a sfiorare il bollore (13). Nel frattempo in un altro pentolino versate i tuorli e lo zucchero (13). Amalgamate bene con un mestolo di legno e aggiungete l’amido (15). Mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo, senza incorporare aria.
Non appena il latte inizierà a bollire, versatene una piccola quantità nel composto di uova (16) e mescolate. Aggiungete poi il resto del latte e mescolate ancora (17). Riportate sul fuoco e, mescolando con una frusta, cuocete sino a che la crema non si sarà addensata e avrà quasi raggiunto nuovamente il bollore (18).
Trasferite la crema ottenuta in una ciotola e coprite con pellicola a contatto (19), lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Quando la crema sarà fredda prendete il melone: tagliatelo a metà e togliete i semi con l’aiuto di un cucchiaio (20). Con uno spallinatore di dimensione 2 cm ricavate circa 30 palline (21).
Trasferitele in una ciotola (22) e tenetele in frigo fino al momento di utilizzarle. Ora recuperate il restante melone e grattate con un cucchiaio 100 g di polpa. Trasferitela in una ciotola (23) e frullate con un mixer a immersione (24).
Dovrete ottenere una polpa liscia (25). Riprendete la crema fredda dal frigo e lavoratela con la frusta per un paio di minuti, aggiungete poi la polpa di melone frullata (26) e mescolate bene con la frusta per incorporarla (27).
A questo punto rovesciate la base della crostata su un piatto, in modo da avere la cavità rivolta verso l’altro (28). Versate all’interno la crema e livellatela (29). Riprendete ora le palline di melone e posizionatele intorno al bordo solo per metà della crostata (30).
Aggiungete poi le altre in modo da comporre una mezza luna (31) e spolverizzate con lo zucchero a velo il bordo della crostata morbida (32). Decorate con le foglioline di menta e servite (33).
Conservazione
La crostata morbida con crema al melone si conserva in frigorifero ben coperta per 2 giorni.
Consiglio
Provate una variante all’anguria sostituendola al melone nella stessa dose!
,