Appassionati di panini fatevi avanti, abbiamo una ricetta che solleticherà i vostri palati a prima vista: verzini al bbq con peperoni e cipolle. Un concentrato di sapori racchiusi tra due morbide fette di pane, il tutto arricchito con una sfiziosa maionese profumata alle erbe aromatiche. La cottura al bbq conferirà il tipico gusto della brace a carne e verdure, il tocco in più che vi farà fare la differenza con questo prelibato panino. Non vi resta che scaldare il vostro barbecue e chiamare a raccolta gli amici per una cena informale ma gustosa!,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Verzini 440 g (circa 8 pezzi)
- Maionese 320 g
- Pane raffermo 4 (tipo ciabatta)
- Peperoni rossi 250 g
- Peperoni gialli 250 g
- Cipolle rosse 250 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Timo q.b.
- Origano q.b.
- Lattuga 4 foglie
Preparazione
Per realizzare i verzini al bbq con peperoni e cipolle per prima cosa lavate i peperoni, eliminate la calotta e i semini interni (1), quindi riduceteli a pezzetti di circa 2 cm (2). Mondate e tagliate sempre a pezzi di 2 cm anche le cipolle rosse (3).
Tenete da parte le verdure (4). Versate la maionese in una ciotola, aromatizzate con foglioline di timo (5) e origano fresco (6).
Mescolate per insaporire (7). Formate gli spiedini: infilzate prima un verzino, poi le verdure (8) e alternate per completare gli spiedini (9).
Spennellate gli spiedini con olio di oliva (10). Scaldate il bbq, che dovrà raggiungere una temperatura di circa 250°. Adagiate gli spiedini (11), cuocete per 18 minuti avendo cura di girarli ogni 4 minuti circa, così da dorarli in modo omogeneo (12).
Una volta cotti, togliete gli spiedini dal bbq (13). Prendete il panino e dividetelo a metà (14). Farcite un lato con la maionese (15).
Adagiate sopra una foglia di lattuga (16). Estraete i verzini e le verdure dagli spiedini (17), quindi farcite i panini con la carne (18) e le verdure.
Spalmate la maionese anche sull’altra fetta di pane (19). Richiudete il panino (20) e gustate i verzini al bbq con peperoni e cipolle nel vostro panino ben caldo (21)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito i verzini al bbq con peperoni e cipolle.
Consiglio
Potete variare le erbe aromatiche in base al vostro gusto: provate ad esempio con erba cipollina, finocchietto o coriandolo!
,