Di primi piatti con la salsiccia ne abbiamo preparati molti negli anni eppure ci mancava qualcosa di davvero particolare! Nasce così la pasta salsiccia e birra: una ricetta facile e veloce ma soprattutto ricchissima di gusto. La saporita salsiccia e sfrigolata in padella riceve una nota preziosissima dalla birra: vagamente acidula e molto aromatica. Un primo piatto che vi farà davvero leccare i baffi.
Se la pasta salsiccia e birra vi ha conquistati allora tenetevi forte, abbiamo i primi piatti che fanno al caso vostro:
Risotto alla birra con radicchio e salsiccia
Chicchi di farina di legumi con salsiccia e zucca alla birra
Pasta salsiccia e stracchino
Pasta con zucchine e salsiccia,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Casarecce 400 g
- Salsiccia 300 g
- Birra chiara 150 g
- Pancetta (tesa) 150 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Prezzemolo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta salsiccia e birra iniziate subito mettendo sul fuoco l’acqua per cucinare la pasta. Adesso tagliate la pancetta a fette (1) e poi a cubetti di crca 1 cm di spessore (2). Scaldate una padella a fuoco medio e versateli al suo interno (3).
Quando il grasso sarà diventato trasparente (4) unite la salsiccia sbriciolata e privata del budello (5). Fate rosolare perc circa 5 minuti e sfumate con la birra (6).
Non appena il liquido sarà completamente evaporato versate la panna e mescolate (7) lasciando insaporire per bene il tutto a fiamma bassissima. Salate e tuffata la pasta nell’acqua bollente (8). Quandò sarà al dente scolatela nel tegame con il condimento (9).
Aggiungete un goccio d’acqua se il conimento dovesse sembrarvi troppo asciutto, quindi insaporite con del prezzemolo tritato, aggiungete pepe (10) e di sale eventualmente. Mescolate (11) e servite subito la vostra pasta salsiccia e birra (12).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la pasta salsiccia e birra.
Consiglio
Aggiungete a piacimento delle noci o delle nocciole sbriciolate al condimento della pasta salsiccia e birra.
Se invece volete sostituire la pancetta potete usare del prosciutto cotto oppure ometterla aumentando un po’ la quantità di salsiccia.
,