Alla mediterranea è uno dei condimenti più amati e che ci rimanda alle svariate, quanto buonissime, tipologie di ingrediente che il territorio offre. Grazie alla pasta alla mediterranea abbiamo pensato perciò di fare una deliziosa raccolta di ortaggi estivi che impreziosiscono la pasta. Questo primo piatto è semplice e anche abbastanza veloce predisponendo tutte le preparazioni nel giusto ordine. La pasta alla mediterranea è un primo piatto vegetariano e stuzzicante che vi prenderà per la gola, non ci credete? Non vi resta che provare!
Con il condimento alla mediterranea potrete preparare anche piatti sfiziosi come:
Insalata di pasta alla Mediterranea
Gnocchi alla mediterranea
Patate alla mediterranea
Filetti di salmone alla mediterranea,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Tortiglioni 400 g
- Peperoni rossi 450 g
- Zucchine 200 g
- Melanzane 450 g
- Cipolle 100 g
- Pomodori pelati 400 g
- Provolone piccante q.b.
- Olio di semi q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta alla mediterranea iniziate dalle verdure. Dopo aver pulito la cipolla tritatela al coltello (1). Pulite anche i pepeperoni (2) e tagliateli a pezzetti di 2-3 cm (3).
Scaldate un po’ di olio evo in padella e lasciate stufare la cipolla pochi minuti (4), dopodiché unite i peperoni e saltate anche questi pochi minuti (5). Infine unite i pomodori pelati a pezzetti e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti (6).
Intanto occupatevi delle melanzane, pulitele e tagliale in cubi di 2-3 cm (7), mano mano friggeteli in olio di semi caldo a 180° (8) avendo cura di scolarli quando saranno dorati. Nel frattempo portatevi avanti tagliando anche le zuccine pulite e tagliandole a rondelle (9).
Anche questre andranno fritte (10) e successivamente scolate quando dorate (11). Una volta pronte le verdure fritte mettetele nel tegame con il sugo e lasciate insaporire per il tempo in cui cuoce la pasta (12).
Regolate di sale, mescolate (13) e aggiustate di sale. Prelevate un pochino d’acqua calda per non far asciugare troppo il fondo (14). Cuocete i tortiglioni in acqua bollente e salata (15).
Scolate la pasta al dente direttamente nel condimento (16) e fate insaporire prima di impiattare. Grattugiate il provolone piccante (17) e la vostra pasta alla mediterranea è pronta (18).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la pasta alla mediterranea.
Consiglio
Se non volete friggere e desiderate una versione più leggera non vi resta che grigliare melanzane e zucchine e aggiungerle al condimento.
,