Se avete voglia di realizzare un primo piatto gustoso e saporito, perfetto per chi ama i sapori forti e decisi, il risotto cipolla e gorgonzola è la ricetta giusta per voi. Questo sapiente connubio tra la cipolla rossa, dolce e aromatica, e il gorgonzola, schietto e pungente, sarà garanzia di successo! Sapori accattivanti ma semplicità di esecuzione: come per tutti i risotti basta avere un po’ di accortezza nel seguire i vari passaggi e il risultato sarà eccellente. Ispirato al classico risotto al gorgonzola, ma con il tocco in più della cipolla rossa, questo piatto vi conquisterà al primo boccone!
Venite a scoprire altri deliziosi piatti che hanno come protagonista il gorgonzola:
Risotto radicchio e gorgonzola
Risotto zucca e gorgonzola
Risotto con gorgonzola, pere e noci
Spaghetti con cipolle rosse, noci e gorgonzola,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 240 g
- Cipolle rosse 400 g
- Gorgonzola 140 g
- Vino bianco 100 ml
- Burro 20 g
- Brodo vegetale q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per realizzare il risotto con cipolla e gorgonzola per prima cosa mondate e affettate le cipolle a uno spessore di circa mezzo centimetro (1).Versate un giro s’olio in padella (2), quindi versate le cipolle (3) e fate rosolare per pochi minuti.
Aggiungete un paio di pizzichi di sale, un mestolo di acqua calda (4) e coprite con il coperchio (5), cuocete per circa 15 minuti o fino a che risultino tenere ma ancora integre, cuocete a fuoco basso mantenendo umido all’occorrenza aggiungendo poca acqua calda. A cottura ultima spegnete il fuoco e tenete da parte (6).
In una casseruola ampia, fate scaldare una noce di burro e un goccio d’olio extravergine d’oliva (7). Quando il burro si sarà sciolto, unite il riso (8) e lasciatelo tostare per un paio di minuti, dopo alzate la fiamma e sfumate il riso con il vino bianco (9) su fiamma vivace così da far evaporare velocemente la parte alcolica del vino stesso.
Unite del brodo vegetale al riso (10) fino a coprirlo di circa un dito e lasciate prendere calore. Aggiungete alla casseruola le cipolle stufate (11), mescolate e portate il riso a cottura aggiungendo altro brodo quando occorre (12).
Regolate di sale e pepe poco prima del termine della cottura. Mantecate, fuori dal fuoco con il gorgonzola (13) e servite subito il risotto cipolla e grorgonzola (15).
Conservazione
Si consiglia di consumare il risotto al momento. In alternativa è possibile conservarlo in frigorifero per 1 giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Se vi avanza del risotto potrete realizzare dei gustosi sformatini: basterà gratinarlo in teglia con una spolverata di Parmigiano!
,