Avete voglia di sperimentare i friggitelli in una veste nuova? Provate la pasta friggitelli e salsiccia, per portare in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi, semplice e gustoso. I friggitelli in padella, che ricordano un po’ il sapore dei peperoni, si sposano benissimo con il condimento a base di pomodorini e di salsiccia. Noi abbiamo scelto la pasta lunga, per una bella spaghettata, ma anche i formati di pasta corta si prestano a questo saporito condimento! La pasta friggitelli e salsiccia è un primo piatto molto semplice da preparare, ricco di sapore: provatelo anche voi!
Ecco altre gustose ricette con i friggitelli:
Gnocchi con friggitelli e salsiccia
Friggitelli ripieni vegetariani
Friggitelli ripieni,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghetti 400 g
- Friggitelli 350 g
- Salsiccia 200
- Pomodorini ciliegino 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g (da grattugiare)
- Aglio 1 spicchio
- Basilico q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta friggitelli e salsiccia iniziate sciacquando i friggitelli sotto l’acqua corrente (1), poi puliteli eliminando il picciolo (2) e incidendoli per il lungo (3).
Eliminate i semini interni (4) e mettete da parte i friggitelli più piccoli mentre quelli più grandi potrete tagliarli (5). Prendete le salsicce ed eliminate il budello (6).
Sgranatele o tagliatele al coltello (7) e spostevi ai fornelli. In una padella scaldate un filo d’olio, aggiungete la salsiccia (8) e fate rosolare a fiamma dolce finché non si sarà dorata, mescolando di tanto in tanto (9).
A questo punto unite i friggitelli (10) e cuocete per qualche minuto mescolando di tanto in tanto (11). Nel frattempo potete pulire i pomodorini e tagliarli in 4 parti (12).
Aggiungete anche i pomodorini (13), aggiustate di sale e di pepe (14), quindi cuocete a fiamma bassa per 10-15 minuti; alla fine rimuovete l’aglio (15).
A questo punto buttate la pasta nell’acqua bollente e salata avendo poi cura di scolarla al dente (16). Intanto potete grattugiare il formaggio (17) e scegliere le foglie di basilico da pulire e spezzettare a mano. Appena il sugo è pronto spegnete il fuoco e unite il basilico (18).
Aggiungete anche il Parmigiano grattugiato (19) e date una bella mescolata (20). Completate la vostra pasta friggitelli e salsiccia con formaggio e basilico a piacere (21)!
Conservazione
E’ preferibile consumare al momento la pasta friggitelli e salsiccia, tuttavia il condimento potete prepararlo con anticipo, anche di un giorno, e conservarlo in frigorifero.
Consiglio
Aggiungete del Pecorino per dare una marcia di sapore in più, e del peperoncino fresco o in polvere,per una piacevole nota piccante.
,