La crostata morbida con zucchine e salmone è una sfiziosa versione salata dell’omonima torta dolce realizzata con lo stampo furbo. Per chi non lo conoscesse ancora, questo speciale stampo permette di ottenere una base, dolce o salata, con un pratico incavo all’interno da farcire con i ripieni più stuzzicanti: con ganache, crema alla frutta oppure con una farcia salata, come quella che vi proponiamo qui. Morbidi ciuffetti di formaggio fresco spalmabile, roselline di salmone affumicato e zucchine rosolate in padella, un mix colorato e gustoso che non passerà inosservato sulla vostra tavola estiva!
Venite a scoprire altre deliziose torte salate da realizzare a casa:
Torte salate con zucchine
Torta di salmone
Quiche
Torta salata al radicchio,
Categoria: Antipasti
Ingredienti per la base (per uno stampo da 22 cm)
- Uova 105 g (2)
- Olio di semi di girasole 70 g
- Latte intero 70 g
- Farina 00 150 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 6 g
- Sale fino 5 g
per farcire
- Zucchine 160 g (1)
- Salmone affumicato 100 g
- Formaggio fresco spalmabile 200 g
- Limoni 3 fette
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per realizzare la crostata morbida con zucchine e salmone in una ciotola mettete le uova con un pizzico di sale (1), mescolate con una frusta. Unite l’olio (2) ed il latte (3) e mescolate.
Unite la farina 00 (4) e il lievito istantaneo (5), mescolate ancora l’impasto con la frusta (6).
Dovrete ottenere un impasto cremoso e senza grumi (7). Imburrate (8) e infarinate (9) uno stampo furbo da 22 cm.
Versate l’mpasto e distribuitelo in modo omgeneo (10) ruotando la teglia. Cuocete in forno già caldo, nel ripiano medio, in modalità statica a 180° per 25 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno: lavate e tagliate a rondelle le zucchine (11), mettete in una padella con olio (12) e sale, spadellatele per 6-8 minuti, le zucchine devono restare leggermente croccanti.
Una volta cotte, versatele in piatto (13) e lasciatele raffreddare (14). In una ciotola ammorbidite il formaggio cremoso con poco olio (15).
Trasferite il formaggio in un sac-à-poche con il beccuccio a stella (16). Sfornate la base (17) e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per 30-40 minuti. Sformate la torta e rovesciatela su un piatto (18).
Spremete dei riccioli di formaggio con il sac-à-poche fino a riempire completamente lo spazio formato in cottura dallo stampo. Adagiate anche le zucchine a rondelle (20). Tagliate il salmone affumicato a listarelle, arrotolatele e formate delle roselline (21).
Posizionate anche le rose di salmone sulla crostata morbida mettendole tra le zucchine (22), tagliate aspicchi le fettine di limone e completate la torta morbida con zucchine e salmone.
Conservazione
La crostata morbida con salmone e zucchine si conserva al massimo 1 giorno in frigorifero, si sconsiglia la congelazione. La base morbida salata senza farcitura, si conserva avvolta da pellicola trasparente per 2 giorni in frigorifero.
Consiglio
Potete sostituire il salmone con dei gamberi oppure scampi. Se utilizzate il forno ventilato abbassate la temperatura a 160°.
,