Siete alla ricerca di un dolce senza troppi sensi di colpa? Il gateau allo yogurt è la ricetta che fa per voi! Non fatevi ingannare dal nome, che ci porta subito alla mente il famoso sformato di patate… il gateau allo yogurt è una torta bassa e compatta senza burro né olio, dalla consistenza simile a quella di un flan; a differenza del classico flan alle prugne, però, non contiene né farina né lievito. La preparazione in effetti è davvero molto semplice e ricorda quella della torta magica alla ricotta: basta mescolare tutti gli ingredienti con una frusta manuale e poi infornare il composto ottenuto. L’impasto realizzato con yogurt bianco naturale ha un sapore neutro e delicato ed è per questo che si abbina perfettamente a frutta fresca e panna montata, miele e frutta secca, confettura o Nutella. Servite il gateau allo yogurt per merenda o a colazione e farete la gioia di grandi e piccoli!,
Categoria: Dolci
Per l’impasto (per uno stampo del diametro di 20 cm alla base, 22 cm in superficie, altezza 5 cm)
- Yogurt bianco naturale 500 g
- Uova 165 g (circa 3 medie)
- Zucchero integrale di canna 145 g
- Amido di mais (maizena) 75 g
- Succo di limone 30 g
- Scorza di limone 1 da grattugiare
Per lo stampo
- Burro q.b.
- Zucchero integrale di canna q.b.
Per guarnire
- Frutti di bosco q.b.
- Menta q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per realizzare il gateau allo yogurt versate le uova e lo zucchero di canna in una ciotola (1), poi aggiungete la scorza grattugiata (2) e il succo di limone (3). Mescolate energicamente con una frusta per amalgamare il tutto.
Unite l’amido di mais (4) e mescolate ancora per evitare che si formino i grumi, poi versate lo yogurt (5). Mescolate per ottenere un composto omogeneo (6).
Imburrate e spolverizzate con lo zucchero di canna uno stampo del diametro di 20 cm alla base, 22 cm in superficie e 5 cm di altezza (7). Versate il composto all’interno dello stampo (8) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 50 minuti, sul ripiano in basso (9).
Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare il gateau (10) prima di capovolgerlo su un piatto (11), poi mettetelo a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, guarnite a piacere il vostro gateau allo yogurt, per esempio con frutti di bosco, zucchero a velo e qualche fogliolina di menta (12)!
Conservazione
Il gateau allo yogurt si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, coperto con pellicola.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Potete dare al vostro gateau allo yogurt ogni volta un gusto diverso utilizzando altri tipi di yogurt, per esempio alla frutta o al caffè!
Potete sostituire lo zucchero di canna integrale con zucchero semolato o di canna, tenendo conto che la colorazione finale sarà un po’ diversa.
Se desiderate potete arricchire l’impasto con circa 60 g di gocce di cioccolato.
,