Con la pasta alla norcina andiamo a riscoprire un godurioso piatto della cucina umbra, ricco e dalla cremosità irrestibile. A rendere speciale questo primo piatto sono due ingredienti tipici di Norcia: la ricotta di pecora e la salsiccia speziata. Sapori rustici, forti e genuini che non temono le mode culinarie e ancora oggi portano gusto e piacere sulle nostre tavole. Sul territorio troverete diverse versioni di questa pasta: una più raffinata che prevede l’aggiunta del tartufo nero, altro pregio locale, e una più casalinga e moderna con la panna fresca, che dona un tocco più vellutato. Come spesso accade nelle ricette tradizionali, anche qui sono bastati pochi e semplici ingredienti per dare vita a un piatto appetitoso e senza tempo!
Venite a scoprire altre ricette sfiziose con la salsiccia:
Pasta con zucchine e salsiccia
Pasta carciofi e salsiccia
Pasta salsiccia e stracchino
Pasta melanzane e salsiccia,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Penne Rigate 320 g
- Salsiccia 300 g
- Ricotta di pecora 200 g
- Cipolle ramate 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g da grattugiare
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta alla norcina mondate (1) e tritate finemente la cipolla (2). Incidete leggermente la salsiccia, eliminate il budello e spezzettate grossolanamente con le mani (3).
Versate un filo di olio in padella (4), aggiungete la cipolla tritata (5), lo spicchio d’aglio e lasciate soffriggere a fuoco medio per circa 5 minuti. Aggiungete alla cipolla la salsiccia spezzettata (6) e cuocete a fuoco moderato per altri 5 minuti, sino a renderla ben dorata. Intanto ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua e salate al bollore, servirà per cuocere la pasta.
Eliminate l’aglio e spegnete il fioco (7). Cuocete la pasta al dente (8). Versate in padella la ricotta di pecora (9).
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta (10) e mescolate (11). Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento (12) e saltate a fuoco vivace per 2 minuti.
Terminate la preparazione con l’aggiunta del Parmigiano (13), mescolate bene (14) e servite ben calda la pasta alla norcina (15)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la pasta alla norcina.
Consiglio
In alcune varienti della ricetta è previsto anche il tartufo, da grattugiare a scaglie sul piatto prima di servire in tavola, per dare un tocco raffinato e saporito!
,