Potete gustarli insieme al riso, nel ripieno di appetitose tortillas o come contorno per piatti di carne… sono i fagioli alla messicana, una pietanza davvero gustosa e versatile! Noi ci siamo ispirati alla ricetta tradizionale per proporvi una versione vegetariana, molto semplice da realizzare: al posto dei tipici fagioli neri abbiamo utilizzato i borlotti, più facilmente reperibili, e abbiamo sostituito il prezzemolo al coriandolo, dal sapore marcato e non sempre gradito. Non possono mancare invece cannella, cumino e soprattutto il peperoncino fresco, che conferisce al piatto la sua caratteristica nota piccante! Ora che sapete come preparare i fagioli alla messicana vi resta ancora una scelta da fare prima di mettervi a tavola… tacos, burrito o fajitas?
Provate anche la variante più cremosa di questa ricetta, i frijoles refritos!,
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Fagioli borlotti secchi 300 g
- Passata di pomodoro 300 g
- Cipolle dorate 0,5
- Peperoncino fresco 1 habanero
- Cannella in stecche 1
- Cumino in polvere 1 cucchiaino
- Prezzemolo q.b.
- Bicarbonato 1 pizzico
- Acqua q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare i fagioli alla messicana per prima cosa mettete i fagioli secchi in una ciotola con acqua fredda (1), aggiungete un pizzico di bicarbonato (2) e lasciateli in ammollo per una notte intera. Il giorno seguente versate i fagioli scolati in una pentola di acqua bollente e, quando riprenderà il bollore, scolateli nuovamente; in questo modo risulteranno più digeribili.
Mondate e tritate finemente la cipolla (4), poi tagliate il peperoncino a rondelle (5). Nella stessa pentola in cui avete sbollentato i fagioli versate la cipolla con un abbondante giro di olio e fatela soffriggere dolcemente (6).
Una volta appassita la cipolla, aggiungete il peperoncino (7) e lasciate insaporire. A questo punto unite i fagioli (8) e rosolateli per qualche minuto a fuoco vivace, poi abbassate la fiamma e versate la passata di pomodoro (9).
Coprite i fagioli con l’acqua (10), poi aggiungete la stecca di cannella (11) e il cumino (12).
Cuocete con il coperchio per circa 3 ore a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua al bisogno (13). Nel frattempo tritate il prezzemolo (14). Trascorso il tempo di cottura regolate di sale (15).
Lasciate addensare sul fuoco senza coperchio mescolando ancora per qualche minuto, fino a raggiungere la consistenza desiderata (16). In ultimo profumate col prezzemolo tritato (17) e servite i vostri fagioli alla messicana (18)!
Conservazione
I fagioli alla messicana si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
Potete congelarli dopo la cottura.
Consiglio
Per un gusto ancora più autentico sostituite il prezzemolo con il coriandolo fresco!
Se desiderate insaporire ulteriormente i fagioli potete aggiungere delle listarelle di pancetta affumicata.
Regolate la quantità di peperoncino in base ai vostri gusti.
,