Con il pesce si sposano bene tutti i formati di pasta, ma avete mai provato ad accompagnarlo con la pasta fresca? Le tagliatelle con calamari e pomodori sono un primo piatto davvero sorprendente! Perfetto da preparare per il pranzo della domenica, quando si ha più tempo da dedicare in cucina. Realizzare le tagliatelle non è complicato, ma per un risultato perfetto non bisogna avere fretta e cercare di essere il più precisi possibili! Per preparare il condimento invece basteranno pochi minuti di cottura, solo così i calamari risulteranno morbidi e non gommosi. Preparate anche voi questo primo piatto e scoprirete quanto è buono assaggio dopo assaggio.
Ecco altri primi a base di pesce da non perdere:
Paccheri al sugo di calamari
Calamarata con ragù di pesce spada
Tagliolini ai moscardini
Spaghetti allo scoglio,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti per le tagliatelle
- Farina 00 300 g
- Uova 3
per condire la pasta
- Calamari 500 g già puliti
- Pomodorini ciliegino 400 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Capperi sott’olio 10 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Per preparare le tagliatelle con calamari e pomodorini, iniziate dalla pasta fresca. Versate la farina in una ciotola (restate un pò indietro con la dose in modo da aggiungerne in caso al bisogno). Create una conca e aggiungete al centro le uova a temperatura ambiente (1). Lavorate con un forchetta (2) e non appena le uova avranno assorbito un pò di farina, proseguite impastando a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo (3).
Continuate a lavorare l’impasto su un ripiano leggermente infarinato per almeno 10-15 minuti fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Maneggiate con energia ma evitando di strappare la maglia glutinica. Poi formate una palla (4) e avvolgetela nella pellicola trasparente (5). Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Dopo il riposo dividete il panetto in tre parti (6) per stenderlo più facilmente.
Infarinate accuratamente una parte e appiatitela, conservate nella pellicola le altre due porzioni così non si seccheranno. Prendete la macchina tirapasta e posizionatela sullo spessore n°1 , ovvero al massimo spessore e fate passare il panetto tra i rulli per ottenere una prima sfoglia piuttosto spessa, poi ripiegate i due lembi della sfoglia verso il centro per conferire una forma più regolare quindi infarinatela leggermente e ripassatela tra i rulli, proseguite in questo modo più volte fino ad arrivare allo spessore n°8 (7). Adagiate la sfoglia ottenuta sulla spianatoia infarinata pareggiate con un tarocco (o un coltello) le estremità per rendere regolare la pasta, quindi dividetela in due parti (8) così da maneggiarla più facilmente. Ripassatela nella macchina tirapasta allo spessore 8 perchè nel frattempo si sarà un pò ritirata nel lavorarla. Cospargetela con un pò di semola su entrambi i lati (9) e lasciate seccare le sfoglie 5 minuti per lato.
Ora prendete una sfoglia, ripiegate un lembo fino a due terzi circa (10) poi iniziate ad arrotolare creando un rotolino molto piatto, tenendo la chiusura verso l’alto (11). Tagliate il rotolo di pasta a fettine di 7 mm di spessore (12).
Prendete le tagliatelle dalle estremità, stendete le tagliatelle sulla mano (13), quindi arrotolate attorno alle dita per creare un nido (14) e adagiatelo sula spianatoia leggermente infarinata . Proseguite fino a terminare tutto l’impasto (15).
Assicuratevi che i calamari siano ben puliti, tagliate il mantello a striscioline (16) e i tentacoli a pezzetti (17). Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti (18). Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua, leggermente salata, che servirà per la cottura della pasta.
Ora prendete una padella, versate un filo di olio e aggiungete l’aglio. Scaldate per un paio di minuti, quindi unite i calamari (19) e rosolateli per circa 4-5 minuti a fuoco vivace, mescolando spesso (20). A questo punto togliete l’aglio (21).
Versate i pomodorini tagliati (22), salate e pepate. Aggiungete anche i capperi (24) e lasciate cuocere per altri 5-6 minuti.
Cuocete la pasta, nell’acqua che ormai avrà raggiunto il bollore per 3-4 minuti (25). Scolate la pasta, tenendo da parte l’acqua di cottura, e trasferitela nel condimento (26). Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mescolate bene.
In ultimo aggiungete il prezzemolo tritato (28) e un filo di olio. Saltate le tagliatelle (29) e servitele ben calde (30)!
Conservazione
Consigliamo di consumare le tagliatelle al momento.
Consiglio
Se preferite oltre ai capperi potete aggiungere un trito di olive nere.
,