I panini dolci allo zenzero con salsa mou sono la ricetta perfetta per la colazione di Natale! Questi soffici bocconini lievitati sprigionano un profumo unico, ricreando un’atmosfera magica, in grado di riunire tutta la famiglia, per iniziare la giornata insieme. Seguendo i nostri passaggi realizzare questi panini dolci sarà davvero semplice e lo zenzero in polvere donerà all’impasto un gusto davvero originale, che ricorda le spezie utilizzate durante le festività per preparare tanti dolci natalizi. La glassa al caramello mou sarà la vera ciliegina sulla torta… un tocco super goloso!,
Categoria: Lievitati
Ingredienti per 30 panini dolci
- Farina Manitoba 150 g
- Farina 00 350 g
- Lievito di birra secco 7 g
- Latte intero 300 g
- Burro 50 g
- Zucchero 60 g
- Sale fino 7 g
- Zenzero in polvere 3 g
per spennellare:
- Uova 1
- Latte intero 20 g
per la glassa mou
- Zucchero 200 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Burro 20 g
per decorare
- Decorazione alimentare q.b. zuccherini colorati
Preparazione
Per preparare i panini dolci allo zenzero con salsa mou come prima cosa fate sciogliere il burro a fuoco dolce o in microonde e lasciatelo intiepidire. Versate in una ciotola le due farine. Aggiungete il lievito di birra secco, lo zucchero (1), e mescolate con le mani (2). Unite anche lo zenzero in polvere (3).
Mescolate con le mani, poi versate tutto il latte (4) e impastate a mano fino a completo assorbimento (5). A questo punto aggiungete il burro poco alla volta (6) continuando ad impastare.
Lavorate sino a che il burro non sarà completamente assorbito e avrete ottenuto un composto omogeneo (7). A questo punto trasferitelo su un piano e aggiungete il sale (8). Impastate sino a che non sarà ben assorbito (9).
Create un panetto rotondo (10), trasferitelo in una ciotola (11) e lasciatelo riposare per un paio d’ore a temperatura ambiente, coprendo con pellicola (12).
Quando l’impasto sarà raddoppiato (13) trasferitelo sul piano da lavoro (14) e con l’aiuto di un tarocco formate dei pezzetti da 30 gr circa (15).
Lavorate ciascun pezzetto di pasta, formate una pallina (16) e poi cercate di ricavare una forma ovale (17). Disponeteli su una leccarda, foderata con carta forno, distanziandoli tra di loro (18). Otterrete circa 30 paninetti, da dividere in due teglie.
Coprite con pellicola (19) e lasciate riposare per almeno 30 min. Sbattete l’uovo con un po’ di latte e utilizzatelo per spennellare i paninetti lievitati (20). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 13 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare (21).
A questo punto preparate la glassa: mettete in un pentolino lo zucchero (22) e scaldatelo a fiamma bassa. Nel frattempo scaldate anche la panna. Noterete che lo zucchero inizierà a sciogliersi dai bordi, con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolate delicatamente (23). Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aspettate qualche minuto sino ache non si sarà scurito. Spegnete il fuoco e versate una piccola quantità di panna (24).
Mescolate con il cucchiaio e continuate ad aggiungere la panna poco per volta sempre mescolando (25). Alla fine risulterà una salsa densa e colorata. Aggiungete il burro (26) e mescolate sino a che non si sarà sciolto (27). Lasciate la glassa da parte.
Quando saranno freddi riprendete la glassa. Se è troppo fredda scaldatela leggermente, dovrà essere appena tiepida, altrimenti risulterà troppo dura.
Immergete la parte superiore dei paninetti nella glassa (28), eliminate l’eccesso e disponeteli sulla teglia (29). Decorate con gli zuccherini colorati e serviteli (30).
Conservazione
I panini si conservano per un paio di giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro.
Consiglio
Al posto degli zuccherini utilizzate della granella di frutta secca per decorare i panini dolci.
,