Che cosa hanno in comune i roccocò e i mostaccioli, oltre ad essere dei deliziosi dolci, tipici della tradizione campana?Il pisto! Questa profumata e aromatica miscela di spezie caratterizza i dolcetti rustici natalizi, che da sempre arricchiscono i buffet delle feste casalinghe, accanto agli intramontabili panettoni, torroni e pandori. Il gusto intenso e deciso che conferisce il pisto è unico e inconfondibile, e mantiene vivi i sapori di un tempo. Cannella, chiodi di garofano, noce moscata e anice stellato: sono questi gli ingredienti che, pestati insieme nel mortaio, hanno il potere di spriogionare un profumo inebriante che rievoca il Natale. Prepararlo in casa è facile e veloce e, con il minimo sforzo, potrete arricchire anche voi i vostri impasti e frolle con gli aromi natalizi!,
Ingredienti (per 40 g di pisto)
- Pepe bianco in grani 15 g
- Semi di coriandolo 5 g
- Noce moscata 5 g da grattugiare
- Chiodi di garofano 2
- Anice stellato 2
- Cannella in polvere 13 g
Preparazione
Per preparare il pito, in un mortaio versate le spezie intere: il pepe, i semi di coriandolo, i chiodi di garofano e l’anice stellato (1), quindi pestare con il pestello (2) fino ad ottenere una polvere grossolana (3).
Ora unite le restanti spezie: a noce moscata (4) e la cannella (5) (6).
Pestate ancora (7) per amalgamare bene e ottenere una polvere (8). Scaldate una padella antiaderente e tostate il pisto in padella (9) per pochissimi secondi, facendo attenzione a non bruciarlo. Riponete il pisto in un barattolino e utilizzatelo all’occorrenza.
Conservazione
Il pisto si conserva ben chiuso in un barattolino a chiusura ermetica per tre mesi.
Consiglio
La tostatura del pisto in padella può essere fatta anche subito prima del suo utilizzo, così da mantenere al meglio l’aroma sprigionato. Si possono eventualmente eliminare i semi di coriandolo, e dosare l’anice stellato a proprio gusto.
,