Il momento del dessert è il più importante per lasciare un’ottima impressione ai propri ospiti… per questo la mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes è ideale per concludere anche una cena speciale. Un dolce al cucchiaio servito in raffinati bicchierini monoporzione, con due golosi strati sovrapposti: una morbida crema al cioccolato, arricchita con olio extravergine di oliva, e una salsa di frutta, il cui gusto acidulo contrasta piacevolmente con quello intenso del fondente e con la nota salata del croccante di arachidi. Guarnita con frutti rossi e aghi di rosmarino, la mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes sarà perfetta anche per la tavola natalizia!,

Categoria: Dolci

Per la mousse (per 6 bicchierini)

  • Cioccolato fondente al 70% 200 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Panna fresca liquida 250 g
  • Miele di acacia 20 g

Per la coulis di ribes

  • Ribes rosso 200 g
  • Miele di acacia 20 g

Per il croccante

  • Arachidi salate tostate 70 g
  • Zucchero di canna 50 g

Per guarnire

  • Ribes rosso q.b.
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

Mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes, passo 1

Per realizzare la mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes, per prima cosa preparate la mousse: sciogliete il cioccolato a bagnomaria o col microonde, poi unite l’olio evo a filo mentre mescolate con una marisa. Emulsionate bene il composto (2). In un’altra ciotola versate la panna e il miele (3).

Mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes, passo 2

Montate la panna con le fruste elettriche (4), poi incorporate il composto di cioccolato e olio ancora caldo (5) e mescolate delicatamente con una frusta (6).

Mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes, passo 3

Quando il composto sarà ben amalgamato (7), dividetelo nei bicchierini da portata (8) e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti (9).

Mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes, passo 4

Nel frattempo preparate la coulis di ribes: versate i ribes in un pentolino, aggiungete il miele (10) e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti (11), poi filtrate la salsa attraverso un colino (12). Conservate il liquido ottenuto in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.

Mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes, passo 5

Infine occupatevi del croccante: versate lo zucchero di canna in un pentolino (13) e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Quando avrà assunto un colore ambrato aggiungete le arachidi (14) e mescolate per un paio di minuti, per amalgamare il tutto (15).

Mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes, passo 6

Trasferite il composto su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente (16). A questo punto riprendete i bicchierini con la mousse, aggiungete la coulis di ribes (17) e del croccante spezzettato con le mani (18).

Mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes, passo 7

Guarnite con qualche bacca di ribes (19) e qualche ago di rosmarino (20). La vostra mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes è pronta per essere servita (21)!

Conservazione

La mousse al cioccolato all’olio con coulis di ribes si può conservare in frigorifero per 2 giorni.

Consiglio

Se preferite potete realizzare il croccante con mandorle o nocciole invece che con le arachidi.

,