Siete alla ricerca di un secondo piatto raffinato e succulento per il vostro menu di Natale? Vi proponiamo il nostro arrosto ripieno di prugne e noci con senape, un arrotolato ricco e saporito, perfetto da servire in occasione dei pranzi lucculiani delle feste. Non abbiamo lasciato nulla al caso, ogni dettaglio è spiegato con cura per consentirvi di replicare a casa questo speciale piatto di carne, completo di contorno sfizioso a base di patate e funghi. Poichè a Natale tutto è concesso, abbiamo avvolto il rotolo di lonza con fettine di pancetta, così da creare un’invitante crosticina dorata all’esterno. Il ripieno è ricco di frutta secca e prugne che doneranno un tocco agrodolce alla pietanza. Stuzzicate i palati dei vostri ospiti con un arrosto sontuoso da 5 stelle!,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Lonza di maiale 800 g
- Senape all’antica 40 g
- Prugne secche 60 g
- Albicocche disidratate 60 g
- Gherigli di noci 60 g
- Nocciole intere spellate 60 g
- Pancetta dolce 300 g a fette
- Brandy 35 g
- Scalogno 1
- Maggiorana q.b.
- Rosmarino q.b.
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
per il contorno
- Patate 500 g
- Funghi champignon 400 g
- Burro 35 g
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare l’arrosto ripieno di prugne e noci con senape, mondate e tritate lo scalogno (1), tritate finemente rosmarino, maggiorana e timo (2). Tagliate a pezzetti le prugne e le albicocche (3).
Tritate la frutta secca (4). In una padella antiaderente lasciar fondere il burro con lo scalogno tritato, aggiungete le erbe aromatiche (5) e fate insaporire qualche istante (6).
Aggiungete la frutta secca e disidratata (7) e tostate fino a doratura (8). Fate intiepidire e intanto aprite la lonza. tagliando con un coltello ben affilato per ottenere una grande fetta unica (9).
Battetela leggermente (10) e spalmate la senape all’antica sulla carne (11), aggiungete giusto un pizzico di sale e di pepe, cospargete con il ripieno intiepidito (12).
Arrotolate la carne (13) (14). Distribuite le fette di pancetta dolce sul tagliere, una vicino all’altra (15).
Adagiate sopra il rotolo (16) e avvolgete la superficie, lati compresi (17). Legate l’arrosto con lo spago (18).
Scottate brevemente in padella con olio su tutti i lati (19), sfumate con un bicchierino di brandy (20) e fiammeggiate, lasciate evaporare l’alcol (21).
Trasferite l’arrosto in una pirofila con il suo fondo di cottura (22). Cuocete in forno statico, già caldo a 200°, per circa 50 minuti, a metà cottura rigirare. Intanto tagliate a spicchi le patate (23), pulite i funghi e tagliateli in quarti (24).
In una padella sciogliete il burro (25) e insaporitelo con l’aglio (26). Aggiungete le patate e il rosmarino (27). Scottate le patate fino a dorarle.
Aggiungete anche i funghi (28) e proseguite la cottura per qualche minuto (29). Il vostro arrosto è pronto per essere servito!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito ma si può conservare fino a un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Potete sostituire la frutta secca e disidratata a vostro piacimento, se invece volete rendere ancora più ricco il vostro arrosto invece della pancetta potete utilizzare il lardo.
Potete preparare una salsa di accompagnamento con burro, panna, senape antica e aglio.
,