Oggi ci concediamo una coccola calda e corroborante con una ricetta veneta ricca e saporita: verze sofegae, ovvero le verze “affogate”, chiamate così per via della cottura lunga e paziente che prevede che le verze siano stufate a fuoco dolce con il coperchio. Come sempre, per rifocillarci durante le fredde giornate invernali, vengono in aiuto le ricette della tradizione contadina, quelle più rustiche e semplici ma appaganti per i nostri palati. Venite a scoprire un nuovo piatto da serivire come contorno nei vostri menu invernali, da accompagnare a un calice di un buon vino rosso corposo e una pagnotta dalla crosta croccante!
Approfittate della stagione per preparare a casa altre deliziose ricette con la verza:
Risotto alla verza
Verza e patate
Torta salata alla verza
Minestra di verza
,
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Verza 1 kg (da pulire)
- Salsiccia 260 g
- Cipolle dorate 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
- Rosmarino 1 rametto
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare le verze sofegae pulite la verza eliminando le foglie esterne più sciupate, otterrete circa 700 g. Lavatela bene sotto l’acqua corrente, con un coltello ben affilato prima tagliatela a metà (1) e successivamente tritate finemente (2), tralasciando la parte centrale più dura che andrà eliminata. Mondate e tritate finemente la cipolla (3).
Eliminate il budello dalle salsicce (4) e sgranatele con le mani (5). Mondate anche lo spicchio d’aglio (6).
Versate l’olio in una padella ampia, unite la cipolla tritata, lo spicchio d’aglio (7) e fate rosolare bene sul fuoco, aggiungete poi la salsiccia sgranata e la verza a listarelle, unite il rametto di rosmarino, regolate di sale e pepe (9).
Coprite con il coperchio (10) e cuocete a fuoco basso per 1 ora, mescolando ogni tanto (11). Se le verze risultassero troppo asciutte durante la cottura, potete aggiungere del brodo vegetale caldo. Una volta che le verze sofegae saranno ben stufate spegnete il fuoco e servitele calde (12).
Conservazione
Le verze sofegae si conservano in frigo per 3 giorni. Potete congelarle dopo la cottura se avete utilizzato ingredienti freschi.
Consiglio
Se si vuole si può aggiungere una spruzzatina di aceto che conferisce un sapore leggermente agrodolce. Al posto della salsiccia si può usare della pancetta o del lardo tagliati a cubetti procedendo come da ricetta.
,