Scopri quanto è semplice preparare queste deliziose patate al limone, una variante davvero gustosa delle classiche patate al forno. Questo contorno si sposa benissimo con tantissimi secondi piatti, sia di carne che di pesce, come ad esempio delle scaloppine, o il nostro branzino al forno. Queste patate sono caratterizzate da una crosticina croccante e da un interno morbidissimo… ma sai cosa le rende così speciali e insolite? La marinatura a base di succo di limone e olio, in cui le patate vengono fatte riposare per assorbirne tutto il sapore! Se siete amanti del gusto agrumato di questo frutto, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questa ricetta!
Ecco altre idee per preparare le patate:
patate in padella
patate ‘mpacchiuse
patate al forno con la buccia
parmigiana di patate,
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Patate 1,2 kg
- Succo di limone 2
- Olio extravergine d’oliva 70 g
- Sale fino q.b.
- Timo q.b.
- Rosmarino q.b.
Preparazione
Per preparate le patate al limone cominciate a sbucciare le patate (1). Tagliatele in 8 spicchi (2) e man mano trasferitele in una ciotola con acqua fredda (3). Lasciatele in ammollo giusto il tempo di preparare la marinatura.
In una ciotola unite il succo di due limoni (4), l’olio (5) e una presa di sale (6).
Emulsionate con una frusta (7), quindi scolate le patate e unitele in ciotola. Mescolate bene (8) e lasciate insaporire per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo trasferitele in una teglia da forno, insieme alla loro marinatura (9).
Aggiungete il rosmarino (10) e il timo (11). Cuocete in forno statico preriscaldato a 230° per 40 minuti, poi azionate la modalità ventilata, abbassate la temperatura a 210° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Sfornate e servite le vostre patate al limone (12).
Conservazione
Consigliamo di consumare le patate al limone al momento. In alternativa è possibile conservarle in frigo per un giorno e scaldarle prima di servirle.
Consiglio
Non preoccupatevi se le patate ci mettono molto a cuocere. Essendo ricoperte dalla marinatura è normale che facciano fatica a colorarsi. Rispettate i tempi indicati, regolandovi sempre in base al vostro forno, sino a che non saranno bene dorate!
,