La schiacciata fiorentina ripiena è una variante goduriosa dell’omonimo dolce toscano che si gusta durante il periodo di Carnevale. In questa nuova veste ancora più ricca e saporita ritroverete una torta morbida e aromatica farcita con crema Chantilly, che donerà un tocco vellutato di freschezza. Oltre agli immancabili fritti carnevaleschi provate anche questo dolce delizioso che fa di semplicità virtù, esaltando al meglio gli ingredienti più comuni della pasticceria, come ogni ricetta della tradizione che si rispetti!
Ecco altre idee toscane per il vostro menu di Carnevale:
schiacciata
gnudi
peposo
caciucco alla livornese
,
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Farina 0 360 g
- Uova 185 g
- Latte intero 100 g
- Zucchero 225 g
- Acqua 20 g
- Olio di semi di girasole 60 g
- Scorza d’arancia 1
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Baccello di vaniglia 1
- Zucchero a velo q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
per la farcitura
- Panna fresca liquida 600 g
- Zucchero a velo 60 g
Preparazione
Per preparare la schiacciata fiorentina ripiena sbattete le uova fredde da frigo in una ciotola (1), unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche (2) finché il composto non sarà chiaro e spumoso. Versate il latte freddo (3) a filo mescolando.
Versate poi l’olio sempre a filo (4), e infine aromatizzate con la scorza d’arancia (5) e i semi di vaniglia (6).
Incorporate la farina e il lievito settaciandoli attraverso un colino (7), mescolate con una spatola per amalgamare (8). Imburrate e infarinate una teglia da 30×24 alta circa 2,5 cm di alluminio, versate qui l’impasto (9).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti (10). Consigliamo di inserire nel forno un pentolino con acqua per creare umidità. A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare (11). Nel frattempo versate in una ciotola la panna e lo zucchero a velo e montate con la frusta (12).
La panna dovrà risultare soda e spumosa (13). Tagliate a metà la torta (14) e farcite la metà inferiore con la panna montata (15).
Spalmate la panna con una spatola per distribuirla in modo omogeneo (16). Coprite con l’altra metà della torta (17) e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo (18).
Appoggiate lo stencil che raffigura il giglio fiorentino (19), spolverizzate sopra il cacao (20). La schiacciata fiorentina ripiena è pronta per essere gustata (21).
Conservazione
La schiacciata fiorentina ripiena si conserva in frigo per un paio di giorni. Potete congelarla senza farcitura.
Consiglio
Potete arricchire l’impasto con lo zafferano in polvere che donerà anche un bel colore dorato. Raccomandiamo di incorporare la farina in due riprese, così da non formare grumi.
,