Avete presente le chips di cipolla che vengono utilizzate per arricchire non solo hamburger e hot dog, ma anche poke e insalate? Ecco la ricetta per farle in casa! La cipolla croccante è uno snack fritto facile da preparare, così buono e sfizioso che si può servire anche da solo per accompagnare un aperitivo. Gustose e fragranti, queste patatine di cipolla andranno a ruba in un minuto, proprio come quelle tradizionali! Inoltre potrete lasciarvi guidare dalla fantasia e utilizzare la cipolla croccante per dare un tocco in più ai vostri piatti preferiti, come per esempio un semplice risotto allo zafferano.
Provate anche queste sfiziose ricette a base di cipolla:
Anelli di cipolla in pastella
Frittelle di cipolla di Tropea
Croccantella di patate e cipolle,
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Cipolle rosse 2
- Farina 00 q.b.
- Sale grosso q.b.
Per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
Per realizzare la cipolla croccante mondate e tagliate le cipolle rosse a fette dello spessore di circa 7 mm (1), poi dividete ulteriormente ogni fetta a metà (2) per ottenere delle striscioline (3).
Infarinate le fettine di cipolla (4) ed eliminate la farina in eccesso. Scaldate l’olio di semi e tuffate una manciata di cipolle per volta nell’olio bollente (5). Friggete le cipolle girandole spesso con una schiumarola fino a quando cambieranno colore (6).
Una volta dorate uniformemente, scolatele (7) e trasferitele su carta assorbente (8). Lasciate raffreddare completamente e cospargete con sale grosso (9). La vostra cipolla croccante è pronta per essere gustata!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la cipolla croccante.
Consiglio
Se preferite potete utilizzare altri tipi di cipolle ma il risultato sarà un po’ diverso.
Per assicurarvi una consistenza bella croccante aspettate che le cipolle diventino dorate prima di scolarle e lasciatele scoperte durante la fase di raffreddamento.
,